Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.31

Uisp Corri per il verde. 45 anni fa il messaggio contro la cementificazione

Raccontare le radici dello sport sociale e popolare per guardare in avanti, in prospettiva. Un messaggio per città più vivibili e amiche del gioco, dello sport e delle attività motorie: questa è l’Uisp di sempre, di ieri e di oggi, che a Roma ha riunito giovedì 15 settembre dirigenti storici dell’associazione.

| Scritto da Redazione
Uisp Corri per il verde. 45 anni fa il messaggio contro la cementificazione

Corri per il verde è l’antesignana delle stracittadine su strada e nello sterrato, lanciata 45 anni fa dall’Uisp Roma insieme ad un manipolo di società sportive, disposte a difendere dal cemento spazi di verde, con l’occupazione pacifica e festosa di una corsa podistica per tutti, per tutte le età e per intere famiglie.

Quel messaggio ancor oggi è attualissimo, anche se è minacciato dal “doping dell’indifferenza”, come l’ha chiamato Giuliano Prasca, giornalista di Paese Sera, presidente Uisp Roma negli anni ’70 e assessore al patrimonio della giunta Petroselli. “Per risvegliare le coscienze contro i metri cubi di cemento che continuano ad essere i padroni di questa città c’è bisogno di più Uisp. Quella dello sport, ed in particolare quella dell’Uisp, non è una vita ad occhi bassi. E’ un orizzonte che guarda oltre quei palazzi che sembrano conigliere”.

La storia di "Corri per il verde" coincide in gran parte con quella dello sport popolare e sociale di Roma in questi 45 anni. Insieme a Prasca è intervenuto Ugo Ristori, presidente nazionale Uisp negli stessi anni, sino al 1982, che ha ricordato come “Corri per il verde” a Roma si legasse al progetto nazionale “Corri per la salute” Uisp. Con loro si sono alternati al microfono altri pezzi importanti della storia Uisp, da Vincenzo Bigiaretti a Claudio Ajudi. Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello sport ha parlato della sua esperienza personale, correva la manifestazione Uisp con tutta la sua famiglia e così ha incontrato lo sport, la sua passione di vita. Sono intervenuti anche Enrico Castrucci, presidente della Maratona di Roma e Fabio Martelli, Fidal Lazio.

1205 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online