Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.53

Ultime partenze per gli studenti bresciani con il progetto train – erasmus +

l’estate sta finendo ma le opportunità per gli studenti degli istituti Einaudi, Capirola e primo Levi e Dandolo della Provincia di Brescia non finiscono mai!

| Scritto da Redazione
Ultime partenze per gli studenti bresciani con il progetto train – erasmus +

L’estate ancora non è terminata ma i nostri ragazzi, di ritorno dalle vacanze estive, sono gia in preparazione per un altro viaggio, una nuova esperienza di tirocinio all’estero con il nostro progetto TRAIN – TRAININGS IN EUROPE FOR FOR A SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF THE LOCAL AREAS ed ERASMUS+ K1-VET.

Sono due i gruppi, uno dei quali formato addirittura da studenti provenienti da tre Istituti differenti della Provincia: il “Primo Levi” di Sarezzo, l’ “Einaudi” di Chiari ed il “V. Capirola” di Leno, che partiranno alla volta di questa nuova esperienza Erasmus+. Il 1° di Settembre invece un solo partecipante, proveniente dall’ “Ist. Dandolo” di Lonato, partirà alla volta di Siviglia.

Il primo gruppo partirà il 28 Agosto e tornerà il 12 Settembre (per un totale di 2 settimane) e, come è citato sopra, è formato da più studenti provenienti da Istituti differenti: una studentessa dell’ Einaudi di Chiari, 4 studentesse dell’Istituto Vincenzo Capirola di Leno e 2 dell’ Istituto Primo Levi di Sarezzo. Tutte pronte per una nuova avventura presso Perpignan, città della Francia, capoluogo del dipartimento dei Pirenei Orientali nella regione della Linguadoca-Rossiglione; ed il nostro Partner di accoglienza ALFMED situato nel centro di Perpignan, progettato per il soggiorno dello studente nelle migliori condizioni possibili, nel cuore della città di Perpignan. 

ALFMED è ente di accoglienza per diversi programmi e progetti e organizza esperienze di stage combinate, se richiesto, con una preparazione linguistica. Le attività consistono in: offerta di formazione linguistica ed esperienze culturali combinate a tirocini/stage lavorativi,offerta di formazione linguistica per aziende francesi ed estere,management di progetti di mobilità internazionale ed europea e counselling per istituti VET, centri di formazione per l’Alta formazione e PMI. ALFMED offre stage in vari settori, per quanto riguarda gli ambiti interessati da TRAIN, può offrire stage in ambito turistico, import export, aziende agroalimentari, sviluppo sostenibile, agricoltura, business & administration, etc.

Il gruppo successivo, formato da 4 studentesse provenienti dall’Istituto Einaudi di Chiari, invece partiranno il 30 Agosto e torneranno il 14 Settembre (per un totale di due settimane), alla volta di Berlino, la maggiore città e nel contempo un “Bundesland” della Germania, quindi una città-stato. Capitale federale della Repubblica Federale di Germania e sede del suo governo, è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici e mediatici d'Europa e, dopo Londra, il secondo comune più popoloso dell'Unione europea, con 3 531 201 abitanti. 

Le studentesse verranno accolte dal nostro Partner GLOBTRAIN una società tedesca con sede a Berlino, che organizza e coordina progetti di mobilità internazionale per promuovere lo sviluppo professionale dei giovani laureati e studenti delle scuole superiori di tutta Europa .L'agenzia si avvale della collaborazione di una squadra con esperienza di lavoro internazionale pertinente nel campo della gestione di progetti europei .Garantisce tirocini altamente formativi, organizzati in stretta collaborazione con gli enti di invio .Si occupano anche di trovare alloggi adeguati, di organizzare attività interculturali, di effettuare il monitoraggio e la valutazione dei partecipanti di emettere le certificazioni. 

Lo studente dell’ “Ist Dandolo” di Lonato che intraprenderà quest’avventura da solo invece partirà l’1 di Settembre fino al 16 Settembre 2016, verrà accolto in Spagna a Siviglia, città della Spagna di origine ibero-punica, situata nella parte sud-occidentale della penisola iberica, capoluogo della Comunità Autonoma dell'Andalusia e della provincia di Siviglia e sorge sulle rive del fiume Guadalquivir; e verrà accolto dal nostro Partner INCOMA SL. INCOMA è una agenzia di formazione con ampia esperienza nello sviluppo di iniziative e nel coordinamento di progetti nell'ambito di programmi finanziati dall'UE come il Programma di Apprendimento Permanente; è specializzata nella gestione di progetti transnazionali di mobilità, formazione professionale, impiego, imprenditorialità e lingue.

Al termine dello stage, gli studenti riceveranno tutta la documentazione, che sarà di fondamentale importanza per il loro futuro formativo e lavorativo: l’attestato di partecipazione rilasciato dalle aziende ospitanti, il certificato rilasciato dall’organizzazione di accoglienza, il certificato rilasciato da Mistral e l’Europass Mobility, un documento stilato in accordo dall’ente intermediario, l’organizzazione di invio e quella di accoglienza, che raccoglie tutte le informazioni riguardanti il percorso dello studente, i compiti svolti e le abilità e competenza acquisite.

Il progetto TRAIN, finanziato nell'ambito del programma Erasmus + dell'Unione Europea iniziato nel novembre 2015 si concluderà nel mese di settembre del 2016 con l'invio di un totale di circa 180 studenti bresciani. Il partenariato locale e internazionale è costituito da 27 partner: 

5 istituti scolastici (I.I.S."VINCENZO CAPIROLA" - I.I.S.S."PRIMO LEVI"- I.I.S. "L. EINAUDI"- II.S. "VINCENZO DANDOLO"- EUROSCUOLA-EUROSTUDI SRL), Enti Territoriali e di rappresentanza, Enti Nazionali del settore del Turismo Sociale, associazioni, cooperative e consorzi turistici e di produzione e lavoro.

2375 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria