Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.07

‘Un’odissea partigiana’. Interessante conferenza con Mimmo Franzinelli (video)

Occasione di interessante e coinvolgente approfondimento storico.

| Scritto da Redazione
‘Un’odissea partigiana’. Interessante conferenza con Mimmo Franzinelli (video) ‘Un’odissea partigiana’. Interessante conferenza con Mimmo Franzinelli (video) ‘Un’odissea partigiana’. Interessante conferenza con Mimmo Franzinelli (video)






Lo scorso venerdì 13 marzo, al Filo di Cremona, si è svolta , secondo le aspettative di partecipazione e di interesse l’annunciata Conferenza, introdotta da Clara Rossini, sul libro “Un’odissea partigiana”, scritto dallo storico Mimmo Franzinelli e dal magistrato/scrittore Nicola Graziano ed edito da Storie/Ed Feltrinelli.

L’attesa del numeroso pubblico di partecipanti predisposti verso l’approfondimento storico è stata interamente corrisposta sia dall’autore Franzinelli, la cui presenza a Cremona non costituisce più una novità nella programmazione degli eventi letterari, sia dai discussant, i giornalisti Fulvio Stumpo del quotidiano La Provincia e Giovanni Rossi dell’emittente televisiva Cremona 1, che hanno dimostrato la loro particolare conoscenza della saggistica storica.

Il lavoro di Franzinelli era già conosciuto, almeno nelle larghe linee, per essere stato anticipato da recensioni apparse su importanti testate e per la sua appartenenza, una sorta di work in progress, al filone della storia del Novecento, in cui egli ha già fornito importanti ed apprezzate ricerche.

Stanti le premesse, tanto l’introduzione dell’autore quanto il contributo dei relatori hanno favorito sia un utile approfondimento dei contenuti del libro che un interessante splafonamento dai binari strettamente storici dell’opera.

Riprese di Gian Carlo Storti

Welfarecremonanetwork

Cremona 13 marzo 2015

1° Video . ‘Un’odissea partigiana’ . Introduzione di Mimmo Franzinelli con presentazione di Clara Rossini

2° Video . ‘Un’odissea partigiana’ .  Mimmo Franzinelli risponde a Fulvio Stumpo

3° Video . ‘Un’odissea partigiana’ .  Mimmo Franzinelli risponde a Giovanni Rossi

 

Articolo correlato : "UN’ODISSEA PARTIGIANA”, occasione di interessante e coinvolgente approfondimento storico.

 





1739 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria