Martedì, 16 aprile 2024 - ore 06.00

Un settembre d’arte come da tempo non si vedeva!

Settembre è tradizionalmente il mese più ricco di magnifiche mostre d’arte. E questo settembre non smentisce la tradizione, anzi!

| Scritto da Redazione
 Un settembre d’arte come da tempo non si vedeva!

Un settembre così generoso di appuntamenti e di appuntamenti così rilevanti, non lo si vedeva da molti anni. Segno di nuovo interesse per la cultura? Forse. Certo molti mostrano di scommetterci, cosa che è comunque positiva.

A fare da apripista alle nuove aperture è una mostra su tre sedi ciascuna delle quali vale un viaggio, in un territorio unico com’è quello delle Crete Senesi. Qui, a Pienza, San Quirico d’Orcia e Montepulciano si svela “Il buon secolo della Pittura Senese. Dalla Maniera Moderna al Lume Caravaggesco” (sino all’11 gennaio).

Altro contesto d’eccezione, a Mamiano di Traversetolo nel parmense, la ‘Villa dei Capolavori’, sede della Fondazione Magnani Rocca dal 3 settembre presenta “le Ninfee di Monet” e dal 10 settembre ‘Italia Pop’, l’arte degli anni del boom (entrambe sino all’11 dicembre).

E’ già un evento, al Museo del Violino a Cremona la mostra indagine su’ Janello Torriani. Genio del Rinascimento’ , l’inventore di affascinanti automi e meccanismi rivoluzionari al servizio di due imperatori, Carlo V e Filippo II (sino al 29 gennaio 2017).

Ad un precedente Re ed Imperatore, Carlo IV di Boemia è dedicato un originale omaggio storico a Monza, città della Corona Ferrea, una delle quattro corone che l’Imperatore-umanista, ammirato da Petrarca, cinse. Al Museo del Duomo, sino al 2 ottobre.

Due originalissime e spettacolari mostre in terra polesana. A Rovigo, in Palazzo Roverella  ‘I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia’, indagine che riunisce con un taglio originale opere di rilievo da mezza Europa (sino al 14 gennaio). Parallelamente, nella palladiana Villa Badoer a Fratta Polesine, negli ambienti del nuovo Museo Nazionale Archeologico, ‘Profumi di storia. Storia dei profumi’.

A conclusione di un Centenario che lo ha visto celebrare con decine di mostre e iniziative in tutta Europa e a New York, Città di Castello dedica una grandiosa mostra al suo Alberto Burri, presso gli Ex Seccatoi Tabacco. Titolo: ‘Alberto Burri. Lo Spazio di Materia ’tra Europa e U.S.A’, sino al 6 gennaio, a cura di Bruno Corà. Per ‘tirare le fila’ delle molte novità emerse da questo Centenario.

È tra gli eventi più attesi dell’intera stagione la originale, sontuosa mostra che i Diamanti a Ferrara dedicano all’ ‘Orlando Furioso’  nei 500 anni dell’Ariosto. Già il titolo ‘Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi? ‘ fa intuire che nulla in questa mostra sarà ovvio, a partire dagli incredibili prestiti ottenuti. In Palazzo dei Diamanti, sino all’8 gennaio.

Sempre in Emilia Romagna il 24 e 25 settembre a ModenaFiere accenderà i motori Il Salone delle Eccellenze ‘Modena Motor Gallery’. Tra le proposte: Enzo Ferrari Vs Colin Chapman, ovvero Ferrari e Lotus, un confronto tra due ‘miti automobilistici’ ma non solo.

Ulteriori informazioni ed immagini: www.studioesseci.net

1049 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria