Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.04

Uneba video – Fondazione Brovedani, teatro con gli anziani della Casa Albergo

Uneba propone il lavoro della Fondazione Brovedani di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) dedicato allo spettacolo “Io guardo spesso il cielo. Nuclei leggeri di vita e di teatro” realizzato dagli ospiti della Casa Albergo della Fondazione.

| Scritto da Redazione
Uneba video – Fondazione Brovedani, teatro con gli anziani della Casa Albergo


“… uno spettacolo leggero, in punta di piedi, delicato, un ricamo di racconti personali e di immagini sussurrate…” così è stato definito dalla stampa lo spettacolo “Io guardo spesso il cielo. Nuclei leggeri di vita e di teatro”, di cui questo video vuole essere un racconto. La regia è di Elisa Menon, e gli attori sono gli ospiti della Casa Albergo gestita dalla Fondazione Osiride Brovedani onlus di Gradisca d’Isonzo (GO), una struttura dotata di tutti i comfort che offre ospitalità gratuita a persone anziane autosufficienti.

Lo spettacolo rientra nel progetto di Teatro sociale “Per un Teatro vulnerabile/L’umano volto” organizzato a Gradisca dall’associazione culturale  Fierascena con il sostegno dell’amministrazione comunale.

E’ stata un’esperienza che ha arricchito i partecipanti e commosso gli spettatori per come è stata affrontata la tematica della vulnerabilità umana, dell’anziano in particolare. L’anziano viene infatti considerato come appartenente ad una delle fasce più vulnerabili della società, e questo spettacolo ha permesso di trasmettere quello che invece ne è il valore, la potenzialità, la necessità: è proprio l’essere vulnerabile infatti che apre la strada all’incontro con l’altro, e per incontraci dobbiamo abbassare le difese, fidarci, esporci al rischio della ferita.

L’allestimento dello spettacolo rientra nell’ambito delle attività di animazione proposte agli ospiti della Casa Albergo”.

 

2277 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online