Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.07

Vanitas’ Market incontra il Museo del Bijou di Casalmaggiore

L’evento dedicato al saper fare artigianale, all’imprenditoria giovanile e al mondo del vintage e dell’usato selezionato, a Cremona il 7/8 maggio 2016, ospiterà al suo interno un corner informativo del Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR) e darà la possibilità ad uno dei suoi espositori di mostrare le proprie creazioni presso l’area museale

| Scritto da Redazione
Vanitas’ Market incontra il Museo del Bijou di Casalmaggiore

Unico in Italia, il Museo del Bijou conserva e valorizza gli oggetti di bigiotteria prodotti dalle industrie locali fra fine ‘800 e il 1970.

Oltre 20 mila pezzi fra oggetti d’ornamento e accessori – i campionari delle fabbriche di Casalmaggiore – testimoniano e illustrano un secolo di storia del costume e della moda, dall’era vittoriana fino agli hippies.

Piccoli oggetti che tramandano la creatività e i saperi della tradizione bigiottiera italiana, della quale gli espositori di Vanitas’ che si occupano di questa merceologia sono gli ultimi, innovativi eredi.

Per questo Vanitas darà la possibilità ad uno di loro di mostrare al pubblico del Museo (presso il bookshop, per un periodo limitato) le proprie creazioni!!!

All’interno di Vanitas’Market a Cremona troverete inoltre un piccolo corner informativo sulle attività del museo e sulla mostra “Indossare la bellezza – La grande bigiotteria italiana”, in corso dal 19 marzo al 29 maggio: una sorprendente esposizione di bijou dall’800 ai giorni nostri, ideati e realizzati in Italia con materiali non preziosi tipici della tradizione regionale italiana, a cura di Bianca Cappello.

Il Museo del Bijou è aperto al pubblico tutti i giorni della settimana. Tutte le informazioni sull’attività del museo sul sito internet www.museodelbijou.it e sul social network Facebook.

1027 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online