Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.46

Varese, 18 marzo apre mostra d'arte contemporanea 'Da mimesis all’astrazione'

'Od mimesis do abstrakcji', 'A mimézistől az absztrakcióig' con artisti dall'Ungheria, e dalla regione Pomerania occidentale della Polonia

| Scritto da Redazione
Varese, 18 marzo apre mostra d'arte contemporanea 'Da mimesis all’astrazione'

La Provincia di Varese e la Regione Pomerania Occidentale, in collaborazione con il Consolato Generale di Ungheria ed il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, i Commissari EXPO di Ungheria e Polonia invitano alla Mostra organizzata in onore del “2016 - Anno dell’Amicizia tra Ungheria e Polonia”.

L’Amministrazione provinciale è lieta di ospitare la mostra “Da mimesis all’astrazione” nella cornice del Chiostro di Voltorre, che negli anni ha ospitato artisti provenienti da diversi paesi europei. La mostra è un prosieguo della collaborazione tra i Commissari per EXPO Polacco e Ungherese. Ringraziamo il Consolato Generale di Ungheria in Milano e il Consolato Generale della Repubblica di Polonia. in Milano. Con l’occasione ringraziamo il Sig. Olgierd Geblewicz, Presidente della Regione Pomerania Occidentale; la Sig.ra Barbara Igielska, Direttrice del Castello dei Duchi di Pomerania; la Sig.ra Maddalena Stanek, Curatrice, per aver reso possibile questo scambio culturale.

«Riteniamo che non sia più importante parlare di Ungheresi, Polacchi e Italiani -sarebbe importante anche questo- ma è più significativo – ha dichiarato il Consigliere provinciale alla Cultura Alberto Tognola - poter osservare le opere di 12 eccellenti artisti. In loro parlano anime e le anime non hanno nazionalità. Poiché nell'arte vera il personale confluisce nell'universale, il concreto nel generale, l'ungherese, il polacco e l'italiano nell'europeo. Come un grande poeta ungherese, traduttore di Dante in magiaro, scrisse nella sua storia della letteratura europea: molti tipi di alberi formano la foresta, ma un unico vento li attraversa. Questo vento, nella nostra interpretazione, è lo spirito europeo. Questa mostra è anche l’occasione di un bellissimo scambio culturale».

Il Viceconsole della Repubblica di Polonia in Milano Bartosz Skwarczynski, presente alla conferenza stampa ha dichiarato che «è per noi un onore essere ospiti con questa mostra in un luogo di grande fascino come il Chiostro di Voltorre e ringrazio la Provincia di Varese per la splendida ospitalità. L’arte parla un linguaggio universale e ci aiuta a trovare le nostre radici comuni».

Il Console di Ungheria Áron Rónaszéki ha invece ricordato una serie di coincidenze storiche: «Proprio oggi in Ungheria festeggiamo l’indipendenza ungherese e l’anno dell’amicizia coincide con l’anniversario della rivoluzione del 1956. Ricordare queste date importanti con una mostra “trilaterale” è per noi motivo di grande soddisfazione».

Durante gli orari di apertura della mostra ci sarà anche una proiezione no stop di film d’animazione di registi polacchi curata da Maurizio Fantoni Minnella.

 

Inaugurazione

18 marzo 2016 - ore 18.00

Chiostro di Voltorre - VARESE

Seguirà Buffet con specialità gastronomiche della Regione Pomerania Occidentale

 

Orari di apertura:

da Mercoledì a Domenica dalle 10.00 alle 18.00

Chiostro di Voltorre - VARESE

dal 18 marzo al 17 aprile 2016

 

artisti in mostra

Dorota ToÅ‚Å‚oczko-Femerling - Elżbieta WasyÅ‚yk - JarosÅ‚aw Eysymont - Leonia Chmielnik - Leszek Å»ebrowski - MaÅ‚gorzata KopczyÅ„ska - PrzemysÅ‚aw Cerebież-Tarabicki - StanisÅ‚aw Biżek - Sylwia Godowska - Wojciech ZieliÅ„ski - Wanda Szyksznian - István Orosz

Durante la mostra sarà presentata

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEL FILM D’ANIMAZIONE POLACCO

dei seguenti autori:

Walerian Borowczyk, Jan Lenica,Piotr Dumala, Jerzy Kucia, Zbigniew Rybczjnsky, Zbigniew Rybczynski

Curatore Maurizio Fantoni Minnella

e

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEL FILM D’ANIMAZIONE UNGHERESE

Curatore Orosz István

Fonte: Provincia di Varese

 

1284 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria