Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.28

(Video) Chiusa con un successo la nona edizione di ArteCremona 2017

ArteCremona si è svolta nei padiglioni di CremonaFiere dall'11 al 13 marzo 2017 ed ha rappresentato , l'opportunità da non lasciarsi sfuggire una mostra mercato che celebra l'arte moderna e contemporanea, per tutte le tasche: dai grandi nomi ai giovani emergenti.

| Scritto da Redazione
(Video) Chiusa con un successo la nona edizione  di ArteCremona 2017  (Video) Chiusa con un successo la nona edizione  di ArteCremona 2017  (Video) Chiusa con un successo la nona edizione  di ArteCremona 2017  (Video) Chiusa con un successo la nona edizione  di ArteCremona 2017


La location. Cremona è un centro nevralgico per quanto riguarda l'arte, grazie alla sua posizione baricentrica tra il Nord Est e il Nord Ovest, all'influenza positiva che Milano esercita da sempre per quanto riguarda tendenze e mode, e alla storia che trasuda da palazzi e monumenti. L'offerta espositiva è ampia e prevede un ventaglio di opportunità che va dai giovani emergenti ai grandi nomi del panorama artistico internazionale: dall'astrattismo di Vedova, Scanavino, Burri, Kandinsky e Crippa, all'arte concettuale di Arman e Mario Merz. Un'occasione per tutte le tasche, dunque: nell'incertezza del momento dal punto di vista finanziario, l'unica certezza assodata è che l'opera d'arte si sta affermando sempre più come bene rifugio. Nel 2015, infatti, le vendite di arte in Italia hanno registrato un incremento del 16,8%, secondo le stime di Tefaf Maastricht, la Fiera dell'arte più importante al mondo. L'arte, quindi, come investimento sicuro, non solo per i collezionisti ma anche per i neofiti che si affacciano per la prima volta in questo mercato: ad ArteCremona tutti avranno la possibilità di acquistare un'opera che in futuro potrà crescere di valore, realizzando un vero e proprio affare. Da sfatare, infine, il mito che vuole l'opera d'arte oggetto di pochi eletti, per il costo o per l'accessibilità: non c'è ambito più trasversale dell'arte, basta trovarsi nel posto giusto al momento giusto. E dove se non in fiera, luogo da sempre deputato a fare gli affari migliori.

Ne breve video che presentiamo una intervista all’artista cremonese Achille  Meazzi , autodidatta ( come lui stesso si definisce) che illustra le sue opere.

L’appuntamento è per la decima edizione nel 2018

Video di Gian Carlo Storti  welfare cremona 13 marzo 2017 

2202 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online