Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.32

(Video) Claudio Bodini Presidente di Padania Acque Cremona presenta la Festa della Buona Acqua

Claudio Bodini Presidente e Marco Lombardi Direttore Generale di Padania Acque hanno presentato in una conferenza stampa la ‘ Festa della Buona Acqua’ che si terrà Domenica 7 maggio piazza del Comune di Cremona e Cortile Federico II faranno da scenario alla grande manifestazione che coinvolge bambini, famiglie, scuole e tutti i cittadini dell’intero territorio provinciale.

| Scritto da Redazione
 (Video) Claudio Bodini Presidente di Padania Acque Cremona   presenta la Festa della Buona Acqua  (Video) Claudio Bodini Presidente di Padania Acque Cremona   presenta la Festa della Buona Acqua  (Video) Claudio Bodini Presidente di Padania Acque Cremona   presenta la Festa della Buona Acqua  (Video) Claudio Bodini Presidente di Padania Acque Cremona   presenta la Festa della Buona Acqua


La festa della Buona Acqua. Vogliamo bere l’acqua del rubinetto perché vogliamo bene all’ambiente

Padania Acque ha organizzato una grande manifestazione dedicata all’intero territorio cremonese. “La provincia della Buona Acqua” celebra “la festa della Buona Acqua”

T.V.B. come Ti Voglio Bere, il nome del progetto didattico ed educativo 2016-2017 appena concluso per i 4.367 alunni partecipanti, ma anche come la scelta di bere quotidianamente la buona acqua del rubinetto, e T.V.B. come Ti Voglio Bene, l’attenzione e la sensibilità verso l’ambiente in cui viviamo.

La volontà di difendere, proteggere e salvare il nostro pianeta, la nostra terra, i fiumi e i mari dall’inquinamento provocato dall’utilizzo sconsiderato delle bottiglie di plastica ci porta a riflettere sul contributo che ognuno di noi, dal bambino all’adulto, può donare attraverso un piccolo, ma importante, gesto, cambiando un’abitudine legata all’acquisto e al consumo di acqua minerale in bottiglia.

La settimana dell’acqua organizzata da Padania Acque, che si è aperta con le due feste della Buona Acqua di mercoledì 3 e giovedì 4 maggio presso il teatro San Domenico di Crema e il teatro comunale di Casalmaggiore, comunica proprio il desiderio di sensibilizzare i cittadini alle tematiche ecologiche sempre più determinanti per la vita e la salute dell’intera popolazione.

Domenica 7 maggio piazza del Comune di Cremona e Cortile Federico II faranno da scenario alla grande manifestazione che coinvolge bambini, famiglie, scuole e tutti i cittadini dell’intero territorio provinciale.

Un ricco programma, tante sorprese e novità per un evento che rappresenta il cuore della campagna di comunicazione 2017 promossa da Padania Acque.

LA FESTA DELLA BUONA ACQUA – Dalle ore 16 alle ore 18, in piazza del Comune di Cremona, 1.000 studenti cremonesi, si daranno appuntamento per celebrare “la buona acqua di casa mia” e per concludere il percorso didattico T.V.B. Ti Voglio Bere iniziato a gennaio.

L’evento si aprirà con le premiazioni delle classi e degli studenti vincitori dei due concorsi scolastici “Le avventure di Glu Glu” e “Padania Acque @ Work” poi con un vero e proprio momento di festa grazie alla simpatica presenza della mascotte Glu Glu che animerà la piazza insieme al concerto di MagicaMusica, un’orchestra formata da 26 ragazzi disabili, e allo spettacolo di danza della scuola “TeatroDanza” di Cremona.

La festa terminerà con uno speciale arrivederci a “la festa della Buona Acqua” per il prossimo anno: tutti ragazzi presenti riceveranno in omaggio la borraccia ecologica “Goccia”.

LA BORRACCIA PER TUTTI – “Goccia” potrà essere ritirata, gratuitamente e fino esaurimento scorte, presso il punto di distribuzione appositamente allestito presso Cortile Federico II dalle ore 16 alle ore 19.30.

Tutti i cittadini che consegneranno compilato il questionario pubblicato sull’inserto speciale “La Provincia della Buona Acqua”, in allegato al quotidiano La Provincia dello scorso 1 maggio, riceveranno in regalo la borraccia in tritan, un materiale sempre riutilizzabile, lavabile anche in lavastoviglie, e totalmente riciclabile.

Questo contenitore pratico, leggero ed ecologico rappresenta un gesto di grande civiltà perché contrasta l’utilizzo delle inquinanti e costose bottigliette di plastica “usa e getta”.

L’uso quotidiano della borraccia per tutti è un forte segnale lanciato dal gestore unico dell’idrico cremonese e simboleggia la responsabilità e il senso civico di tutti i cittadini per un futuro sostenibile.

“LE AVVENTURE DI GLU GLU”: LA MOSTRA – Padania Acque ha voluto ringraziare ulteriormente le 46 classi che hanno partecipato al concorso “Le avventure di Glu Glu” mediante l’esposizione di tutti i disegni realizzati dai 1013 alunni. La mostra, a ingresso libero, è stata allestita presso sala Alabardieri (primo piano del Palazzo comunale) ed è visitabile dal 5 al 7 maggio dalle 9 alle 18 (nei giorni feriali) e dalle 10 alle 17 (nei giorni festivi).

CONCORSO “PADANIA ACQUE @ WORK” – Padania Acque è quotidianamente impegnata nell’installazione di cantieri edili per l’ordinaria e straordinaria manutenzione delle reti idriche del territorio nonché per la realizzazione di nuovi impianti finalizzati al miglioramento del servizio idrico pertanto ha deciso di indire un concorso, rivolto agli studenti del Liceo Artistico Munari della sede di Crema e di Cremona, finalizzato alla realizzazione di progetti grafici e di messaggi comunicativi per i pannelli dei cantieri stradali. Hanno partecipato in totale 57 studenti delle classi III, IV e V i quali, individualmente, hanno presentato delle grafiche e degli slogan aventi per oggetto le seguenti tematiche:

1)Padania Acque lavora per noi e appartiene a tutti i cittadini;

2)Acqua bene prezioso da non sprecare;

3)L’inquinamento dell’ambiente causato dalle bottiglie di plastica;

4)La nostra acqua del rubinetto buona da bere.

Un’apposita commissione giudicatrice, composta da alcuni membri del Cda di Padania Acque e da dirigenti responsabili del settore tecnico, ha premiato i 4 migliori lavori e ha selezionato 13 pannelli finalisti che verranno esposti domenica 7 maggio dalle ore 16 alle ore 19.30 presso Cortile Federico II.

Video Gian Carlo Storti  welfarecremona 5 maggio 2107

https://www.youtube.com/watch?v=bWkk6vLuEVY

3053 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online