Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.15

(Video)Dibattito alla festa del PD di Piadena La priorità non è più l’autostrada CR-MN ma il raddoppio della ferrovia

Si è svolto ,la scorsa Domenica 30 luglio alla Festa dell’Unità di Piadena , alle ore 20 il dibattito SUD LOMBARDIA :idee azioni per la ripresa Interverranno: Gian Luca Galimberti sindaco di Cremona, Mattia Palazzi sindaco di Mantova, Giuseppe Torchio sindaco di Bozzolo, Raffaele Favalli sindaco di Asola, Aldo Vincenzi sindaco di Sabbioneta , Stefano Belli Franzini sindaco di Gussola, Domenico Maschi Gal Oglio-PO , Michel Marchi Presidente dipartimento piccoli comuni ANCI e Davide Viola Presidente della Provincia di Cremona sono intervenuti portando all’attenzione le loro riflessioni e proposte . Ha introdotto l’iniziativa Andrea Cantoni segretario circolo PD Piadena ed ha coordina il dibattito Pierluigi Cremona giornalista della Provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
(Video)Dibattito alla festa del PD di Piadena  La priorità non è più l’autostrada CR-MN ma il raddoppio della ferrovia (Video)Dibattito alla festa del PD di Piadena  La priorità non è più l’autostrada CR-MN ma il raddoppio della ferrovia (Video)Dibattito alla festa del PD di Piadena  La priorità non è più l’autostrada CR-MN ma il raddoppio della ferrovia (Video)Dibattito alla festa del PD di Piadena  La priorità non è più l’autostrada CR-MN ma il raddoppio della ferrovia


(Video)Dibattito alla festa del PD di Piadena  La priorità non è più l’autostrada CR-MN ma il raddoppio della ferrovia

Si è svolto  ,la scorsa Domenica 30 luglio alla Festa dell’Unità di Piadena , alle ore 20  il dibattito SUD LOMBARDIA :idee azioni per la ripresa Interverranno: Gian Luca Galimberti sindaco di Cremona, Mattia Palazzi sindaco di Mantova, Giuseppe Torchio sindaco di Bozzolo, Raffaele Favalli sindaco di Asola, Aldo Vincenzi sindaco di Sabbioneta , Stefano Belli Franzini sindaco di Gussola, Domenico Maschi Gal Oglio-PO ,  Michel Marchi  Presidente dipartimento piccoli comuni ANCI e Davide Viola Presidente della Provincia di Cremona sono intervenuti portando all’attenzione le loro riflessioni e proposte .  Ha introdotto l’iniziativa Andrea Cantoni segretario circolo PD Piadena ed ha coordina il dibattito Pierluigi Cremona giornalista della Provincia di Cremona

Video Gian Carlo Storti  welfare cremona Piadena  30 luglio 2017

Tutti gli altri video del sito welfare li trovi qui  http://www.welfarenetwork.it/video/

--------------

I contenuti del video.

Il video coglie frammenti del dibattito. Ovvero il sindaco di Gussola Stefano Belli Franzini evidenzia le difficoltà di essere coerenti con il programma con il quale si è chiesto il voto agli elettori sia per le difficoltà operative che la continua diminuzione delle risorse.

Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona pone principalmente tre questione: la valorizzare il fiume Po, il raddoppio  ferroviario della linea Cremona-Mantova, la realizzazione della  ‘ Tibre’  ferroviaria ed il problema dei pont sul fiume Po e non solo.

Gli fa eco Mattia Palazzi sindaco di Mantova  che insiste sulla necessità di premere al governo per il raddoppio della linea ferroviaria CR-MN  e propone che i sindaci della fascia interessata sottoscrivano una lettera nella quale si solleciti  lo stanziamento, nella prossima finanziaria , di 330 milioni per lo studio del progetto su unopera che vale 1 miliardo . Sull’autostrada  CR-MN è la società che deve dimostrare che l’investimento sta in piedi…   diversamente i sindaci della tratta dovranno chiedere  ad ANAS di qualificare la vecchia strada  statale.

Giuseppe Torchio, sindaco di Bozzolo, evidenzia che si sta parlando degli stessi argomenti da oltre 30 anni  e non crede  alla ripresa dell’iniziativa sulla navigabilità del Po perché chi deve decidere sta  a Roma. Importante invece è stimolare il turismo religioso che con la visita del Presidente Mattarella e di papa Francesco ha ritrovato linfa.

Aldo Vincenzi sindaco di Sabbioneta  è sulla stessa lunghezza l’onda di Torchio. Ritiene che debba essere stimolato il turismo locale ed in particolare  quello, per quanto riguarda, la sua cittadina quello dei numerosi insediamenti ebraici.

Raffaele Favalli sindaco di Asola, pone il problema della formazione professionale dei giovani  e della necessità di legarla sempre di più al territorio.

Infine Davide Viola Presidente della Provincia di Cremona  evidenzia la necessità di coordinare al meglio tutte le iniziative ben sapendo che oggi il ruolo  istituzione dell’ente di secondo livello per eccellenza è stato fortemente ‘compresso’.

2110 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online