Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.40

(Video) Ritrovato splendor Coop Lombardia restaura un quadro della Cattedrale di Cremona

Coop Lombardia restaura a Cremona il quadro ‘La Crocifissione di Boccaccio Boccaccino’ Ne parlano : Susanna Cantoni di Coop Lombardia, Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona, Monsignor Achille Bonazzi della Diocesi di Cremona e Marcello Codazzi Presidente Comitato Soci Coop Cremona. Il dipinto verrà presentato il prossimo 5 febbraio 2017 dal prof. Vittorio Sgarbi

| Scritto da Redazione
(Video) Ritrovato splendor Coop Lombardia restaura un quadro della Cattedrale di Cremona (Video) Ritrovato splendor Coop Lombardia restaura un quadro della Cattedrale di Cremona (Video) Ritrovato splendor Coop Lombardia restaura un quadro della Cattedrale di Cremona (Video) Ritrovato splendor Coop Lombardia restaura un quadro della Cattedrale di Cremona


Il quadro che verrà restaurato con il contributo di Coop Lombardia è ‘ La Crocifissione’  di Boccaccio Boccaccino ( periodo 1505-1510) esposto nella cattedrale di Cremona.

Ne hanno dato l’annuncio stamane , lunedì 14 novembre 2016, in una conferenza stampa, convocata in cattedrale la stessa Coop Lombardia e la Diocesi di Cremona.

L’idea dell’iniziativa, denominata ‘Ritrovato splendor’ è stata avanzata , come ha sottolineato Marcello Codazzi , dal  Comitato Soci della Coop Lombardia di Cremona di cui è Presidente.

Susanna Cantoni , della Coop Lombardia, ha invece sottolineato come la cooperativa di consumo lombarda  si sia impegnata , finanziando interamente il restauro,  in questa operazione culturale  con lo scopo di dare la possibilità ai cittadini cremonesi ed ai visitatori della Cattedrale di ritrovare  un’opera importante come ‘La Crocifissione’  di Boccaccio Boccaccino nel suo originale splendore.

Il sindaco Gianluca Galimberti ha espresso la sua grande soddisfazione per questa importante iniziativa che valorizza il patrimonio culturale  dell’intera comunità cremonese.

Monsignor Achille Bonazzi , responsabile per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cremona, ha ringraziato Coop Lombardia per la sensibilità dimostrata, ha illustrato il significato dell’opera e annunciato che questo dipinto sarà collocato nel costituendo Museo della Diocesi Cremonesi

Infine Susanna Cantoni  ha annunciato che il prossimo 5 febbraio 2017  il Prof. Vittorio Sgarbi terrà, in cattedrale una Lectio Magistralis sui   capolavori  ospitati nel duomo  con descrizione e commento dell’opera restaurata e dell’intervento realizzato.

Infine i lavori di restauro del dipinto di Boccaccio Boccaccino- che inizieranno a breve- verranno effettuati direttamente in cattedrale e potranno essere seguiti giorno per giorno dalle persone interessate.

Video di Gian Carlo Storti welfare Cremona 14 novembre 2016

Nella foto da sx: Codazzi,Galimberti,Bonazzi, Cantoni 

In allegato ulteriore materiale illustrativo 

 

2395 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online