Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.34

(Video) Sgarbi incanta Cremona nel presentare la restaurata ‘Crocifissione di Boccaccio Boccaccino’

L’iniziativa del restauro è stata finanziata dal Comitato Soci Cremona di Coop Lombardia. Vittorio Sgarbi, in una cattedrale stracolma ha tenuto un Lectio Magistralis non solo sulla Crocifissione del Boccaccino e sulle novità uscite dal restauro, ma anche su altre preziose opere della chiesa madre cittadina.

| Scritto da Redazione
(Video) Sgarbi incanta Cremona nel presentare la restaurata ‘Crocifissione di Boccaccio Boccaccino’ (Video) Sgarbi incanta Cremona nel presentare la restaurata ‘Crocifissione di Boccaccio Boccaccino’ (Video) Sgarbi incanta Cremona nel presentare la restaurata ‘Crocifissione di Boccaccio Boccaccino’ (Video) Sgarbi incanta Cremona nel presentare la restaurata ‘Crocifissione di Boccaccio Boccaccino’




Dichiara Sgarbi dichiara che la ‘Cattedrale di Cremona ha assolute ed imparagonabili meraviglie che nessuno in Padania ha.’ 

Gli interventi del ‘ritrovato splendor’, ossia il progetto che ha consentito  all’opera  di ritrovare l’originaria bellezza hanno  riguardato  in particolare la cornice, priva in alcune parti della doratura e il film pittorico, che è stato consolidato ma anche la tela.

L’opera, dopo alcuni mesi di restauro è stata riposizionata , per essere gustata in tutta la sua bellezza e capita nel suo significato profondo, nella posizione originaria del Duomo di Cremona .Il dipinto raffigura Cristo crocifisso, affiancato dalla Maddalena e da San Giovanni Battista, mentre ai piedi della Croce ci sono la Vergine ed un fedele inginocchiato.

Vittorio Sgarbi nella sua appassionata , ricca e colta  lectio magistralis ha magnificato il Duomo di Cremona come il complesso artistico più importante della Padania che ha saputo valorizzare  artisti ancor più bravi di quelli toscani nel periodo 1300-1600.

Soddisfazione dei dirigenti della Coop Lombardia , Susanna Cantoni e Marcello Codazzi, Presidente del Comitato Soci di Cremona, che hanno portato i loro saluti e illustrato  il senso dell’iniziativa.

Hanno portato il saluti il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ed ha fatto gli onori di casa Monsignor Achille Bonazzi , responsabile per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cremona, che ha ringraziato Coop Lombardia per la sensibilità dimostrata, ed ha illustrato il significato dell’opera e annunciato che questo dipinto sarà collocato nel costituendo Museo della Diocesi Cremonesi

Moltissime le persone presenti giovani in particolare

Video n. 1  Ritrovato splendor A Cremona la presentazione della restaurata ‘Crocifissione di Boccaccio Boccaccino’ intervengono: Don Franzini parroco in Duomo, Gianluca Galimberti sindaco di Cremona ,Susanna Cantoni Coop Lombardia,Marcello Codazzi  Presidente Comitato Soci Cremona di Coop Lombardia ,Monsignor Achille Bonazzi responsabile per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cremona 

Video n. 2 Vittorio Sgarbi illustra il significato della tela ‘ Crocifissione ‘ di Boccaccio Boccaccino  dichiarando che la Cattedrale di Cremona ha assolute ed imparagonabili meraviglie che nessuno in Padania ha.

 

 



5616 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online