Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.52

(Video) Viva La Costituzione Le scuole hanno donato la 'Carta Fondamentale' ai cittadini cremonesi

L’ evento si è svolto lo scorso 1 giugno,a Cremona in p.zza del Comune Circa 1200 studenti di molte scuole della provincia di Cremona, con una allegra e simpatica cerimonia hanno donato la Costituzione Italiana ai cittadini cremonesi Ha organizzato l' Associazione 25 aprile.

| Scritto da Redazione
(Video) Viva La Costituzione Le scuole hanno donato la 'Carta Fondamentale' ai cittadini cremonesi (Video) Viva La Costituzione Le scuole hanno donato la 'Carta Fondamentale' ai cittadini cremonesi (Video) Viva La Costituzione Le scuole hanno donato la 'Carta Fondamentale' ai cittadini cremonesi (Video) Viva La Costituzione Le scuole hanno donato la 'Carta Fondamentale' ai cittadini cremonesi




L’ evento  si è svolto oggi, 1 giugno, a Cremona in p.zza del Comune Circa 1200 studenti di molte scuole della provincia di Cremona, con una allegra e simpatica cerimonia hanno donato la Costituzione Italiana ai cittadini cremonesi-. L'inizativa è stata organizzato dalla Associazione 25 aprile..

Hanno portato il saluto sul palco Piergiorgio Bergonzi,Presidente Associazione 25 aprile,Davide Viola Presidente della Provincia e Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona

-------------------------------

L'intervento di Piergiorgio Bergonzi .Oggi  1200 studenti delle scuole cremonesi, in p.zza del Comune, faranno dono alla cittadinanza del Sentiero della Costituzione, la mostra collocata lungo il sentiero che conduce a quella che fu la scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani e che illustra in 50 pannelli i primi 54 articoli della Costituzione italiana.

L’iniziativa può realizzarsi solo grazie al fatto che ben 97 classi delle scuole cremonesi  hanno adottato uno degli articoli costituzionali rappresentati nella mostra, hanno contribuito, ognuna con venti euro,  alla sua riproduzione per donarla alla cittadinanza. A significare, da parte della scuola, l’esigenza che la Costituzione venga da tutti conosciuta, praticata ed applicata.

L’iniziativa del 1° giugno conclude un Progetto triennale (2015-’17) Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza che nel corrente anno scolastico ha visto 25 scuole ospitare Il sentiero della Costituzione di Barbiana; 4000 studenti visitare la mostra, realizzare  percorsi didattici, iniziative di animazione sui temi costituzionali spesso collegandoli alla figura di don Lorenzo Milani, la metà di questi (97 classi, appunto) ha deciso di adottare gli articoli. Sempre quest’anno 240 docenti si sono iscritti a un corso si di formazione sulla conoscenza e la didattica della Costituzione partecipando (con presenza certificata) mediamente in 180-200 ad ognuna delle sei giornate di studio programmate.

Un’esperienza ed una partecipazione unica per la nostra città e che non ha eguali in alcuna parte d’Italia.

L’intero progetto è stato realizzato dall’Associazione 25 Aprile in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e con Proteo Fare Sapere.

La giornata del 1° giugno avrà il seguente svolgimento. L’Iniziativa inizierà alle 10.15 nella p.zza del Comune a Cremona per concludersi alle 11.30. Sarà aperta da brevi interventi di alunni e studenti in rappresentanza della scuola di appartenenza, si eseguiranno alcuni cori, quindi porteranno il loro saluto, fra gli altri, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale, il Sindaco e il Presidente della Provincia di Cremona. Il sentiero della Costituzione di Barbiana verrà quindi donato alla cittadinanza tramite le massime istanze istituzionali del territorio; la mostra rimarrà  esposta nel Cortile Federico II, adiacente alla piazza del Comune; verrà in seguito trasferita presso l’Archivio di Stato di Cremona(una copia) e presso la scuola media Campi di Cremona (una seconda copia). In entrambe i luoghi Il sentiero della Costituzione  di Barbiana rimarrà esposto in modo permanente a disposizione  di cittadini e scuole.

Piergiorgio Bergonzi Presidente Associazione 25 Aprile Cremona 

-----------------

1°Video Viva La Costituzione Le scuole hanno donato la 'Carta Fondamentale' ai cittadini cremonesi Interventi sul palco di Piergiorgio Bergonzi,Presidente Associazione 25 aprile,Davide Viola Presidente della Provincia e Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona

2° Video :Evviva la Costituzione La parola ai ragazzi delle scuole cremonesi 

 



2938 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online