Mercoledì, 17 aprile 2024 - ore 00.45

Mantova 6 giugno 2023 - Inaugurazione AREA GLOBE a Bosco Brussa

FONTE https://www.globeitalia.it

| Scritto da Redazione
Mantova 6 giugno 2023 - Inaugurazione AREA GLOBE a Bosco Brussa

La proficua e consolidata collaborazione tra l’Associazione Amici del Bosco Brussa, l'Associazione GLOBE ITALIA, l’ISIS della Bassa Friulana con la sua rete di scuole e il Comune di Palazzolo dello Stella viene ulteriormente rafforzata con la designazione ufficiale del Bosco Brussa quale Bosco di Scienza e “Area GLOBE”. L’area ha ospitato l’edizione 2022 della Giornata della Terra in FVG e, nell’ambito del progetto WitS #Where is the Science?  e del progetto in rete di scuole “Leggere l’orizzonte, scrivere il futuro” ha rappresentato e rappresenterà in futuro un’ottima palestra per diverse classi, per la realizzazione di laboratori alla scoperta degli aspetti naturali del suolo e degli utilizzi antropici, della copertura vegetale, della fenologia a servizio dello studio dei cambiamenti climatici e di molte altre tematiche emergenti quali il monitoraggio della presenza di microplastiche nelle acque del vicino fiume Stella.

COS’E’ GLOBE

Il programma internazionale GLOBE (Global Learning and Observation to Benefit the Environment) è un programma di educazione ambientale cui partecipano attualmente più di 30.000 scuole nel mondo e che si propone come obiettivo la costruzione di una comunità di scopo dove studenti, insegnanti, scienziati e cittadini lavorano insieme per la comprensione del sistema Terra, consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico. Il programma offre la possibilità di utilizzare metodologie e protocolli scientifici validati dalla comunità scientifica internazionale per l’analisi e il monitoraggio di atmosfera, suolo, acqua e biosfera e invita la collettività alla partecipazione ad una serie di attività come campagne di indagine su temi specifici, simposi internazionali, spedizioni scientifiche.

LE APP DI GLOBE OBSERVER

Messe a punto dalla NASA, queste semplici applicazioni messe a disposizione dei cittadini servono per raccogliere con gli smartphone importanti informazioni sull’ambiente in cui viviamo. In questo modo ogni cittadino può diventare “scienziato” portando il suo contributo al monitoraggio dell’ambiente con osservazioni “da terra” che contribuiscono a validare le osservazioni che la comunità scientifica internazionale effettua attraverso le rilevazioni da satellite, fondamentali per fornire corretti modelli interpretativi sull’uso del suolo e sull’impatto dei cambiamenti climatici.

L’ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS

L’Associazione è ETS con sede in Friuli Venezia Giulia. E’ coordinatore per l’Italia del GLOBE Program. Con la proposta progettuale “Generazione Scuola in cammino con GLOBE” relativa all'ambito "Sostenibilità e transizione ecologica”, è uno degli otto ETS selezionati dal Ministero Istruzione per coordinare attività di educazione scientifica e ambientale a livello nazionale. E’ inserito nell’elenco "Green Community" Piano RiGenerazione Scuola. E' capofila dei progetti WitS #Where is the Science? e SLE-GO sostenuti dalla Regione FVG nell'ambito delle manifestazioni per la divulgazione scientifica. Coordina per l’ISIS Bassa Friulana il progetto "Leggere l'orizzonte, scrivere il futuro" che si attua in collaborazione con la Direzione centrale formazione, istruzione e famiglia della Regione FVG e dell'Ufficio scolastico regionale per il FVG.

649 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria