Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.51

A Crema la rassegna ‘Nonsoloturisti’, domani serata con il cuoco Pietro Leemann

Appuntamento domani, venerdì 18 marzo, alle ore 21:00, presso la Sala Alessandrini (Via Matilde di Canossa, Crema)

| Scritto da Redazione
A Crema la rassegna ‘Nonsoloturisti’, domani serata con il cuoco Pietro Leemann

Inizia domani, venerdì 18 marzo, la rassegna Nonsoloturisti. Racconti e immagini di scrittori viaggiatori, giunta quest’anno alla sua XVI edizione, l’unico appuntamento di letteratura dedicata al viaggio presente nella provincia di Cremona. Nonsoloturisti si caratterizza come un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio stesso. Tale attività è vista come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza che vuole stimolare il desiderio di viaggiare nel rispetto delle realtà sociali, culturali e ambientali di tutti i paesi. Le immagini sono sempre accompagnate dalla presentazione di libri, nell’intento di aiutare il viaggiatore a partire più informato. Si tratta di tre appuntamenti che ci accompagneranno dal mese di marzo al mese di maggio e che si svolgeranno nella città di Crema.

Venerdì 18 marzo, alle ore 21:00, presso la Sala Alessandrini (Via Matilde di Canossa, Crema), si terrà il primo incontro della rassegna, dal titolo Il sale della vita. In giro per il mondo alla ricerca della verità e di se stesso; ospite sarà lo chef stellato Pietro Leemann, uno dei più stimati e interessanti chef nel panorama italiano ed europeo, che presenterà il suo libro Il sale della vita. Un cuoco vegetariano alla ricerca della verità (Mondadori) in cui parla dei suoi viaggi, dei tanti incontri, delle esperienze in grandi ristoranti e della nascita del suo ristorante milanese Joia, unico ristorante vegetariano europeo insignito della stella Michelin. La conversazione che intratterrà con il giornalista Lauro Sangaletti aiuterà a capire quali motivazioni lo hanno portato a diventare vegan e a occuparsi del ruolo del cibo nella nostra vita nei suoi vari aspetti, fisico, psichico ed evolutivo. La serata è a favore di Hanuman Onlus per i progetti in Nepal, il cui obiettivo è lo sviluppo educativo e il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini dei villaggi della vallata di Kathmandu in cui indigenza, bassissima scolarizzazione e sfruttamento del lavoro minorile sono purtroppo realtà.

La rassegna Nonsoloturisti – un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza – è a cura di Andreina Castellazzi ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Crema, dall’Assessorato della Provincia di Cremona, dalla Regione Lombardia con la partecipazione della Biblioteca Civica di Crema. Collabora all’evento l’Associazione culturale L’Angolo dell’Avventura. L’ingresso è libero e gratuito.

643 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria