Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.47

AccaddeOggi #7novembre 1992 la morte di Alexander Dubček

Il politico slovacco Alexander Dubček, che fu per un breve periodo presidente del Partito Comunista Cecoslovacco, è stato ricordato in Slovacchia nel 25esimo della sua morte, il 7 novembre 1992

| Scritto da Redazione
AccaddeOggi   #7novembre 1992  la morte di Alexander Dubček

AccaddeOggi   #7novembre 1992   la morte di Alexander Dubcek

Il politico slovacco Alexander Dubcek, che fu per un breve periodo presidente del Partito Comunista Cecoslovacco, è stato ricordato ieri in Slovacchia nel 25esimo della sua morte, il 7 novembre 1992, mentre era presidente del Parlamento federale cecoslovacco, a causa delle ferite riportate in un incidente d’auto sull’autostrada mentre viaggiava tra Praga e Bratislava. La morte di Dubcek, che allora aveva 70 anni, è tuttavia secondo la famiglia tutt’ora avvolta nel mistero. I figli non si sono accontentati della verità ufficiale, che parlava di un incidente, e chiesero ulteriori accertamenti. Ma l’esame della vettura, una BMW, che la casa automobilistica si era detta disponibile a valutare insieme all’Università Tecnica Ceca di Praga, non fu consentito. Secondo gli investigatori l’auto andava a 110 all’ora in un tratto di autostrada che avrebbe permesso velocità ben piì sostenute, e i figli sostengono di non aver mai potuto vedere le carte dell’inchiesta. Il figlio Pavol disse più volte di telefonate anonime e silenziose ricevute nel corso degli anni e di diversi inviti a non proseguire con la richiesta di ulteriori inchieste per la morte del padre.

Nato il 7 novembre 1921 nel villaggio di Uhrovec , curiosamente nella stessa casa dove due secoli prima era nato un’altro eroe slovacco, Ľudovít Štúr, Dubcek fu riformatore del Partito Comunista quando il 5 gennaio 1968 fu eletto segretario generale. Nei mesi seguenti egli cominciò a fare concessioni e liberalizzare moderatamente la società cecoslovacca, cosa che ai leader comunisti di Mosca non andava a genio, temendo la rottura del Patto di Varsavia. Il famoso “socialismo dal volto umano” di Dubcek, che intendeva attenuare gli aspetti totalitari del partito, fece nascere una stagione di aperture e speranza chiamata “Primavera di Praga”, oggi conosciuta anche come “Primavera cecoslovacca”, che ebbe gran sostegno da parte della popolazione. Nonostante le molte rassicurazioni a Mosca sul fatto che la Cecoslovacchia non avrebbe lasciato il Patto di Varsavia, Breznev decise di inviare truppe sovietiche, cui si aggiunsero gli eserciti di altri membri del Patto di Varsavia per invadere la Cecoslovacchia nella notte tra il 20 e 21 agosto 1968. Dubcek fu arrestato e tradotto a Mosca con il suo governo.

3857 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online