Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.42

Agg. 25 febb ore 12.30 #Cremonacoronavirus News sospensioni spettacoli e manifestazione varie

Chiusura Museo del Violino e Auditorium Giovanni Arvedi ; TEATRO PONCHIELLI; Città di Piacenza; Piacenza chiusure varie;Le misure della Diocesi di Cremona

| Scritto da Redazione
Agg. 25 febb ore 12.30 #Cremonacoronavirus  News sospensioni spettacoli e manifestazione varie

#Cremonacoronavirus  News sospensioni spettacoli e manifestazione varie  comunicate

Chiusura Museo del Violino e Auditorium Giovanni Arvedi ; TEATRO PONCHIELLI; Città di Piacenza; Piacenza chiusure varie;

Aggiornamento 25/02/20 ore 12,30

Chiusura Uffici U.I.C.I. Cremona: In ottemperanza alle disposizioni degli enti locali, regionali e della prefettura in materia di prevenzione dal possibile contagio da Coronavirus, a titolo precauzionale anche la sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona, sita in Via Palestro 32, rimarrà chiusa al pubblico per l’intera settimana, salvo ulteriori indicazioni. Comunichiamo inoltre che il nostro sportello informativo, previsto per questo giovedì presso il Consorzio Arcobaleno a Crema, verrà sospeso fino a nuove comunicazioni. Informiamo però che sia la presidente che il personale di segreteria rimarranno comunque a disposizione e potranno essere raggiunti tramite contatto telefonico (0372 23553), nei consueti orari d’ufficio (Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e Mercoledì dalle ore 9 alle ore 17), e tramite indirizzo e-mail uiccr@uiciechi.it

 ------------------------------

Aggiornamento 24/02/20 ore 12,30

Annullata la conferenza Cremona Terra di Inventori  E’ stata annullata la conferenza di Spazio all'Informazione, in programma mercoledì 26 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala Eventi di piazza Stradivari, 7, dal titolo Cremona Terra di Inventori - Personaggi e invenzioni nella seconda metà dell'800.

-------------------

Ufficio Scolastico Territoriale Cremona comunica che la Conferenza di servizio prevista in data odierna, 24 febbraio p. v., presso i locali dell'UST di Cremona, Piazza XXIV Maggio n.1, alle ore 15.00 in merito all’emergenza Coronavirus è annullata. A seguito dell’emanazione dell’ordinanza da parte di Regione Lombardia, si informa che le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, di Cremona e Provincia rimarranno chiuse fino al giorno 29 febbraio p. v. compreso tutto il personale ATA

------------------------

Annullamento del Concerto del Coro femminile della Cappella Reale Danese del 26 febbraio prossimo, presso l'Auditorium Arvedi, a Cremona,  è stato annullato.

-------------------------

CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTI  SULLE INIZIATIVE ADOTTATE IN DIOCESI

In considerazione dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo il Vicario Generale don Massimo Calvi ribadisce quanto già indicato nel precedente comunicato:

  • per tutte le parrocchie della diocesi, fino a nuove indicazioni, è sospesa la celebrazione pubblica dell’Eucaristia festiva e feriale e le altre celebrazioni liturgiche o devozionali in tutte le chiese, i santuari e le cappelle delle case di riposo e similari. Ugualmente sono sospese tutte le iniziative comunitarie (incontri di preghiera, cammini di iniziazione cristiana, catechesi …) e chiusi gli oratori e i rispettivi bar e gli altri luoghi di ritrovo di pertinenza religiosa fino a nuova disposizione.
  • La celebrazione dei funerali è consentita invitando i familiari a circoscrivere la partecipazione ai soli parenti stretti.
  • I fedeli sono dispensati dall’obbligo del precetto festivo e invitati a santificare la festa con un momento di preghiera personale o familiare.
  • La Messa del Mercoledì delle ceneri, 26 febbraio 2020, sarà celebrata alle ore 18 in Cattedrale senza partecipazione di fedeli e sarà trasmessa attraverso gli strumenti della comunicazione sociale.

Alle precedenti disposizioni aggiunge le seguenti:

  • Sul sito diocesidicremona.it è possibile trovare uno schema per la preghiera personale e familiare predisposto per il Mercoledì delle Ceneri.
  • Salvo diversa disposizione delle Autorità civili locali, le chiese rimangano aperte negli orari consueti e a disposizione dei fedeli per la preghiera personale. Si ricorda di togliere l’acqua benedetta dalle acquasantiere.
  • Gli Uffici della Curia diocesana, sia nella sede di piazza S. Antonio Maria Zaccaria che presso il Centro pastorale, sono aperti al pubblico negli orari consueti. Si invitano gli utenti a riservare l’accesso di persona solo alle pratiche più urgenti preferendo, quando possibile, il contatto tramite telefono o posta elettronica.
  • Sono sospesi tutti gli incontri pastorali in calendario sia presso il Centro pastorale diocesano di Cremona che in Curia diocesana.
  • La visita pastorale del Vescovo presso le unità pastorali di Casalbuttano e Pizzighettone è rinviata a data da concordare con le rispettive parrocchie.
  • Sono sospesi il Consiglio presbiterale convocato il 27 febbraio e il fine settimana per gli operatori pastorali in calendario il 28 e il 29 febbraio 2020.

-------------------------------

ANNULLATI GLI SPETTACOLI DI MERCOLEDI’ 26 E VENERDI’ 28 FEBBRAIO AL TEATRO PONCHIELLI

 Per ordinanza del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti P.G. 15058/2020 si è stabilito che, a scopo preventivo e cautelare, in accordo e in contatto con Regione Lombardia, Ats e Prefettura  tutte le manifestazioni ed eventi pubblici in programma su aree pubbliche o all’interno di Musei e Teatri sono ANNULLATI fino a nuova ordinanza di revoca.

 Pertanto lo spettacolo della Hubbard Street Dance Chicago  previsto per mercoledì 26 febbraio e il concerto Fellini 2020 previsto per venerdì 28 febbraio SONO ANNULLATI.

 ---------------------

 Aggiornamento 23/02/20 ore 19,50

DIOCESI DI CREMONA IN MERITO ALLE MISURE DI CAUTELA SANITARIA PER COVID – 19 (CORONAVIRUS)Il Vescovo Antonio Napolioni, unitamente ai presbiteri e alla Chiesa di Cremona, esprime vicinanza e invita alla preghiera per le vittime di COVID – 19 (Coronavirus) e i famigliari e per le persone ammalate e segue con attenzione l’evoluzione del contagio sul  proprio territorio, mantenendosi in stretto contatto con le istituzioni pubbliche.

A seguito delle misure adottate dalla Prefettura  e dalle Amministrazioni Comunali si dispone quanto segue:

  • Per quanto riguarda le parrocchie della città di Cremona , la sospensione della celebrazione pubblica dell’Eucaristia festiva e feriale e di tutte le iniziative comunitarie (incontri di preghiera, cammini di iniziazione cristiana, conferenze … ) e la chiusura degli oratori e di altri luoghi di ritrovo di pertinenza religiosa fino a nuova disposizione. La celebrazione dei funerali è consentita invitando i familiari a circoscrivere la partecipazione ai soli parenti stretti.
  • Per le altre parrocchie della Diocesi i parroci sono tenuti all’osservanza di tutte le disposizioni emanate dalle rispettive Amministrazioni Comunali, compresa l’eventuale sospensione della celebrazione pubblica dell’Eucaristia e delle attività oratoriane.
  • Nelle chiese della diocesi in cui sarà possibile celebrare la Messa, si dispongono alcune misure igieniche di precauzione: eliminazione dell’acqua nelle acquasantiere, invito a ricevere la Comunione sulla mano, astensione dallo scambio del segno di pace (che del resto non è obbligatorio).

Nelle parrocchie in cui viene disposta la sospensione della celebrazione dell’Eucaristia i fedeli sono dispensati dall’obbligo del precetto festivo e invitati a santificare la festa con un momento di preghiera personale o familiare.

Ai fedeli che per disposizioni di pubblica sicurezza non potranno partecipare alla Messa domenicale nella propria comunità parrocchiale, sarà possibile parteciparvi attraverso i mezzi di comunicazione sociale. La diretta televisiva della Messa della VII Domenica del Tempo Ordinario sarà trasmessa in diretta domenica 23 febbraio a partire dalle ore 11 sui canali di diffusione abituali:

IN TV  

  • sull’emittente Cremona1 tv (canale 80 ddt)

ONLINE

  • www.diocesidicremona.it
  • pagina Facebook Ufficiale “Diocesi di Cremona”
  • canale Youtube Ufficiale “Diocesi di Cremona”

IN RADIO 

  • Fm 100.3 (per la zona della città di Cremona)

Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Diocesi di Cremona

-------------------------

Aggiornamento 22/02/20 ore 16,50

Crema  CHIUSI DA OGGI SINO AL 25.02.2020 anche  MUSEO e BIBLIOTECA e ANNULLATE TUTTE LE INIZIATIVE PREVISTE:

  • l'Appuntamento della rassegna Sabati del museo prevista per oggi alle ore 16,30 in Sala Cremonesi
  • la Mostra Un paese una banda prevista nelle sale espositive Agello rimarrà chiusa

RESPONSABILE SERVIZIO CULTURA E TURISMO Comune di Crema

-------------------

Chiusura Museo del Violino e Auditorium Giovanni Arvedi: Per disposizioni delle autorità sanitarie a far tempo da oggi e fino a nuove disposizioni il Museo del Violino e l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino sono chiusi.  In caso di nuove disposizioni queste saranno tempestivamente diramate.  Dott.ssa Virginia Villa, Direttore Generale MdV

-----------------------

UST: "Il 24 e il 25 febbraio a casa anche gli operatori del personale ATA": A seguito della riunione svoltasi alle ore 12.00 in Prefettura, su richiesta del Prefetto, Vito Danilo Gagliardi, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Fabio Molinari, informato il Capo di Gabinetto del Ministro, ha diramato comunicazione a tutte le scuole di ogni ordine a grado della Provincia di Cremona perchè, nei giorni 24 e 25 febbraio, in concomitanza con il Carnevale, restino a casa anche tutti gli operatori del personale ATA eventualmente in servizio.

Nella giornata odierna l'Ufficio Scolastico è aperto per garantire un maggiore coordinamento tra le scuole e l'Amministrazione Centrale.

Il Dirigente ha nominato il prof. Fabio Donati quale suo referente per le interlocuzioni con la Prefettura e le Istituzioni coinvolte in questa fase di emergenza.

Nelle giornate di lunedi 25 e martedi 26 viene sospeso il ricevimento del pubblico presso l'Ufficio Scolastico territoriale che, comunque, funzionerà regolarmente.

----------------------------

Aggiornamenti 22/02/2020 ore 13,00

MDV Cremona : Per disposizioni delle autorità sanitarie a far tempo da oggi e fino a nuove disposizioni sono sospese tutte le manifestazioni musicali nell’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino. Il percorso museale resta invece aperto. In caso di nuove disposizioni queste saranno tempestivamente diramate.

Dott.ssa Virginia Villa, Direttore Generale MdV

------------------

TEATRO PONCHIELLI Cremona SOSPESO IL CONCERTO PREVISTO PER QUESTA SERA SABATO 22 FEBBRAIO  Per ordinanza del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, in seguito a una riunione straordinaria della Giunta in Comune si è stabilito che, a scopo preventivo e cautelare, in accordo e in contatto con Regione Lombardia, Ats e Prefettura  gli eventi culturali, concerti ed eventi sportivi in programma sul nostro territorio sono sospesi fino a nuova ordinanza di revoca.  Pertanto il concerto Canto Libero - Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol previsto per questa sera sabato 22 febbraio alle ore 21.00 è SOSPESO.

-----------------------

Piacenza Sabato 22 e week end  Chiuse le scuole cittadine di ogni ordine e grado a Piacenza, nel fine settimana sospesi eventi sportivi e manifestazioni per il Carnevale

Con l’emanazione dell’ordinanza comunale, si conferma la chiusura, in via preventiva e cautelare, delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato 22 febbraio, nonché, per l’intero fine settimana, la sospensione di tutte le manifestazioni sportive e degli eventi pubblici per i festeggiamenti del Carnevale.

Il sindaco Patrizia Barbieri ribadisce che “non ci sono situazioni di emergenza in corso. Semplicemente, a scopo precauzionale e preventivo, abbiamo deciso di adottare alcune misure cautelari, anche in virtù dell’ordinanza ministeriale in vigore in un territorio a noi limitrofo qual è quello lodigiano. Nella tarda mattinata di domani ci sarà una nuova riunione in Prefettura, al termine della quale verificheremo la situazione”.

“Vorrei rinnovare l’invito a tutti i cittadini – sottolinea il sindaco – a fare affidamento unicamente sulle fonti ufficiali e istituzionali, per evitare il diffondersi di notizie allarmistiche e infondate che possono unicamente generare panico e confusione. Anche sul sito Internet comunale abbiamo riportato con evidenza i link alle pagine web del Ministero della Salute, dell’Azienda Usl e della Regione Emilia Romagna, nonché il numero telefonico attivato dall’Ausl per informazioni. L’evolversi della situazione è costantemente monitorata, ma è fondamentale seguire le indicazioni mediche e, in caso di dubbio, evitare di recarsi al Pronto Soccorso ma contattare il proprio medico di famiglia o, in caso di impossibilità, il 118”.

-------------------

 

2993 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online