Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.32

Associazione La Conta nell'ambito di Bookcity a Milano

Le inziative si svolgeranno giovedì 13/11 e domenica 16/11

| Scritto da Redazione
Associazione La Conta nell'ambito di Bookcity a Milano

Desideriamo invitarvi a partecipare alle iniziative di seguito indicate, che saranno realizzate dall’Associazione La Conta nell’ambito di BOOKCITY - ZONA 6 a MILANO, in collaborazione con il Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano e che si svolgeranno, con ingresso libero e gratuito,  nelle giornate di giovedì 13/11 e di domenica 16/11 p.v. nei luoghi rispettivamente indicati, a Milano.

GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE 2014 ALLE ORE 21,00 ALL’ ISTITUTO PEDAGOGICO DELLA RESISTENZA (IPR) IN VIA DEGLI ANEMONI 6 A MILANO

Recital “PAROLE E MUSICA RESISTENTI” con la Compagnia del Racconto ed il Coro “Questo è il fiore del Partigiano”. In particolare le attrici Livia Rosato e Sara Scano della Compagnia del racconto ci parleranno di alcuni partigiani condannati a morte e leggeranno le ultime lettere inviate a propri cari prima della loro fucilazione ed il Coro “Questo è il fiore del partigiano” canterà alcune delle canzoni più significative del repertorio della Resistenza italiana.

IL CORO QUESTO È IL FIORE DEL PARTIGIANO, nasce nel febbraio del 2013 su iniziativa del Circolo eco culturale La Meridiana e della Sezione A.N.P.I. di Paderno Dugnano. Formato da più di trenta elementi è diretto da Mario Toffoli dell’Associazione La Conta. Si propone di valorizzare e mantenere vivo i canti dei repertori della Resistenza e del canto sociale. Il coro ha realizzato vari concerti ed è spesso invitato a cantare in manifestazioni della Resistenza.

LA COMPAGNIA DEL RACCONTO  Livia Rosato forma La Compagnia del Racconto nel 1996 dopo un percorso teatrale e di animazione iniziato nel 1978 e si avvale della collaborazione di attori e musicisti. Le attività sono rivolte a bambini, ragazzi, insegnanti ed adulti.

Tra le varie forme d’arte è stata privilegiato il racconto in quanto capace di far vibrare le corde più sensibili, di suscitare la meraviglia e l’interesse appassionato.

LIVIA ROSATO - inizia a studiare Animazione Teatrale a Milano nel 1978 con Maia Cornacchia. Dal 1980 studia e diventa integrante del gruppo teatrale Comuna Baires. Studia metodo dell'attore con Renzo Casali (1980/’85), Acrobatica con Edoardo de La Cuadra e con Hector Beacon. Il suo metodo di studio è una sintesi dei maestri quali Stanislaskij, Mejerchold, Strasberg e Grotowski. Ha vissuto in Argentina per otto anni, per la costruzione del progetto di scambio tra Italia e Argentina dell'Istituto Antropologia Teatrale di Milano. Ritorna in Italia nel 1994 ed inizia a seguire corsi e stage con diversi insegnanti tra cui Rena Mirezka (allieva di Grotowski), Carlos Alsina (sulla pratica del metodo Stanislaski), Roberto Anglisani (sulle tecniche di narrazione), Guy Callan (su "La commedia dell'Arte" e "la narrazione nel teatro africano").

Il metodo d'insegnamento utilizzato è l'insieme di più tecniche, che col tempo sono state rielaborate e che vedono nel teatro uno dei mezzi più significativi per una presenza "scenica" psico-fisica, per la comunicazione, la socializzazione, l'espressione individuale: "il teatro è ciò che si vede, si sente e ti fa pensare".

Livia Rosato insegna teatro nelle scuole, segue progetti di formazione per insegnanti e per adulti e realizza spettacoli/ narrazioni per bambini. Per Edizioni Erga nel 2008 ha pubblicato “Teatro con I Promessi Sposi” per secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado.

DOMENICA 16 VOVEMBRE 2014 ALLE ORE 18,30 AL TEATRO DI MILANO, VIA FEZZAN ANG VIA CATERINA DA FORLÌ – MILANO 

Recital “DEI DELITTI E DELLE PENE” a cura del TEATRO DEGLI ORBITANTI,  con la regia di Livia Rosato.

In particolare ci saranno delle letture in performance teatrale  dell’omonima opera di Cesare Beccaria, per riscoprire le basi di una società giusta e democratica. L’intento della lettura di alcuni capitoli tratti da detto libro di Cesare Beccaria è quello di riflettere, come allora (1764), sull’oscurità delle leggi, da cui spesso scaturiscono interpretazioni arbitrarie che favoriscono gli abusi. Le riflessioni degli illuministi francesi sull'umana convivenza, il significato di giustizia ed il concetto di libertà. Per educare alla legalità una società ha bisogno di leggi chiare e comprensibili ed il fine da seguire è quello dell’utile sociale.

TEATRO DEGLI ORBITANTI

Il gruppo, il cui nome iniziale era Compagnia In Acto, nasce nel giugno 2007 dopo un corso di Pratica Teatrale durato tre anni tenuto presso l’Associazione Colore. Il nome Teatro degli Orbitanti viene scelto nel 2013  con l’entrata di nuovi elementi all’interno del gruppo. Il corso di Pratica Teatrale è stato coordinato e tenuto da Livia Rosato con l'apporto di insegnanti esterni. Gli spettacoli della Compagnia sono sempre stati accolti con successo in quanto si è portato il teatro in luoghi dove il teatro “si vede poco o per nulla” e quindi la condivisione con gli spettatori è più intensa. Gli spettacoli che presentiamo diventano così il grande evento....come lo era una volta, dove la gente si ritrovava e condivideva emozioni, riflessioni ed il piacere di stare insieme.

Fonte: Associazione La Conta

1046 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria