Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.54

Bergamo: ARCHEOLOGIA SOTTO I RIFLETTORI

Dal 31 luglio, storie di oggetti speciali selezionati tra i reperti delle sezioni preistorica, romana ed egizia

| Scritto da Redazione
Bergamo: ARCHEOLOGIA SOTTO I RIFLETTORI Bergamo: ARCHEOLOGIA SOTTO I RIFLETTORI

In attesa della riapertura del Museo Archeologico nel 2023, una delle sale del Museo di Scienze Naturali ospiterà, da luglio a ottobre, una vetrina con cinque oggetti, selezionati tra i reperti delle sezioni preistorica, romana ed egizia del Museo, che verranno messi uno alla volta “sotto i riflettori”.

Attraverso ciascuno di questi oggetti sarà possibile raccontare al visitatore una storia offerta o attraverso la lettura del pannello che accompagna l’esposizione, o attraverso l’ascolto di un operatore del Museo nel corso di cinque iniziative domenicali su prenotazione.

Al centro della narrazione le vicende di antichi metallurghi, di statuette con cui giocare, di scambi di oggetti e di usanze tra popoli da scoprire attraverso reperti di grande interesse che suscitano quesiti a cui non è sempre facile rispondere.

Sono molto contenta di questa nuova iniziativa del Museo Archeologico di Bergamo che, in attesa di riaprire i suoi spazi dopo la riqualificazione in corso, non manca di tenere vivo il rapporto con i cittadini e i visitatori attraverso la narrazione di storie inedite e curiose riguardanti alcuni suoi reperti ospitati straordinariamente presso il Museo Caffi.

Sono certa che il pubblico, sempre numeroso nei nostri Musei civici, non mancherà di condividere e apprezzare questa nuova interessante occasione di conoscenza del patrimonio bergamasco.” Dichiara l'Assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti

Alle storie degli oggetti “sotto i riflettori”, in ognuno degli eventi programmati si aggiungerà una breve visita alla mostra Food. Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità, che espone reperti delle collezioni del Museo sul tema della storia del cibo e dell’alimentazione umana. 

Calendario delle iniziative:

-        31 luglio – ore 16.00 e 16.30

Schnabelkanne

-        21 agosto – ore 16.00 e 16.30

Ushabti

-        4 settembre – ore 16.00 e 16.30

Statuetta di gladiatore

-        25 settembre – ore 16.00 e 16.30

Balsamario

-        16 ottobre – ore 16.00 e 16.30

Lingotti di Parre

Tutte le visite guidate hanno la durata di 30 minuti, con prenotazione obbligatoria al n. 035 286072 (lun-ven 9.30-12.30) o all’indirizzo e-mail archeodidatticabergamo@gmail.com

Le iniziative sono gratuite ma prevedono l’acquisto del biglietto di ingresso al Museo di Scienze Naturali (3euro, gratuito per minori di 18 anni).

622 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria