Sabato, 21 maggio 2022 - ore 07.17

Bergamo: Associazioni e gruppi di cittadini, giovedì 10 marzo un incontro pubblico per formare sui temi assicurativi

| Scritto da Redazione
Bergamo: Associazioni e gruppi di cittadini, giovedì 10 marzo un incontro pubblico per formare sui temi assicurativi

Un appuntamento per aiutare le associazioni, i comitati e i gruppi di cittadini a districarsi nella giungla di procedure per risolvere una delle questioni spesso spinose quando si tratta di gestire spazi pubblici o ricevere risorse dal Comune, ovvero la copertura assicurativa. Il Comune di Bergamo organizza un momento di informazione, in collaborazione con i professionisti di AON, rivolto proprio a enti e associazioni di cittadini giovedì 10 marzo alle ore 20.30 negli spazi del Polaresco.

Molte realtà territoriali, associazioni o gruppi di cittadini che da un interesse comune mettono in conto di dar vita ad un’organizzazione formale per perseguire i propri obiettivi, si scontrano spesso con il tema delle coperture assicurative. Gli stessi enti pubblici, i comuni, gli enti territoriali, prevedono che i soggetti che entrano in convenzione con loro per realizzare progetti, gestire spazi pubblici, ricevere risorse, diano garanzie assicurative nei confronti di associati, volontari, utenti di proposte e servizi. Capita così di doversi imbattere in una terminologia specifica e particolare e in complesse questioni che investono la responsabilità per danni e infortuni. Il glossario specialistico comprende responsabilità civile, premi, massimali, franchigie, polizze, etc etc. Un mondo che, soprattutto nel caso delle piccole associazioni nate per gestire progetti su scala locale (quartiere, paese) con ampio coinvolgimento di volontari, risulta ostico e un po’ minaccioso.

A fronte di questi temi e dalle osservazioni nate dal confronto con diverse realtà cittadine al fine di sottoscrivere convenzioni per la co gestione di spazi comunali, il Servizio Reti di Quartiere e i Servizi sociali a favore di minori, anziani, adulti e famiglie del Comune di Bergamo, in collaborazione con il Servizio Provveditorato, promuovono, quindi, un incontro pubblico in data giovedì 10 marzo 2022, a partire dalle ore 20.30. Un incontro volto ad aiutare gli interessati ad affrontare il tema delle coperture assicurative a tutela delle associazioni e come garanzia dei rapporti con utenti e soci. L’obiettivo è quello di offrire un primo approccio, divulgativo e di introduzione, che consenta anche uno scambio tra presenti ed esperti.

Il Comune di Bergamo ha chiesto la collaborazione dei professionisti di AON, broker assicurativo che supporta il Comune nella gestione delle proprie esigenze assicurative.  Un coinvolgimento in una logica di puro service informativo e conoscitivo, senza alcuna offerta commerciale. Nel corso della serata si affronteranno, sempre con l’approccio descritto di una prima introduzione al tema, anche alcuni degli obblighi che la normativa italiana ha via via introdotto.   All’incontro sarà presente anche il CSV  - Centro di Servizio per il volontariato di Bergamo.

L’appuntamento è in calendario allo Spazio Polaresco, di via Del Polaresco 15. Obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2. Per informazioni: tel. 035401290 o email a retidiquartiere@comune.bergamo.it

151 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria