Martedì, 28 giugno 2022 - ore 05.25

Bergamo: BIBLIOTECA CIVICA ANGELO MAI: GLI APPUNTAMENTI DELLA SECONDA METÀ DI MAGGIO

Dalla lezione aperta del programma Bergamo Next Level, a #maididomenica e la mostra su Pasolini

| Scritto da Redazione
Bergamo: BIBLIOTECA CIVICA ANGELO MAI: GLI APPUNTAMENTI DELLA SECONDA METÀ DI MAGGIO

La ripresa della normale attività da parte della Biblioteca Civica Angelo Mai prosegue anche nella programmazione degli eventi aperti al pubblico, particolarmente ricca in questa seconda metà del mese di maggio. 

Mercoledì 18, alle ore 18, il Salone Furietti ospita la lezione aperta Un’imprenditoria medievale: traffici, lingue e cultura dei mercanti bergamaschi fra Tre e Quattrocento, tenuta dai professori dell’Università di Bergamo Paolo Buffo e Federica Guerini.

L’incontro si inserisce in Bergamo Next Level, iniziativa nata nel 2021 all’interno dell’Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con l’Associazione Pro Universitate Bergomensi, per offrire a città e provincia l’occasione di un confronto in ascolto delle richieste provenienti da comunità e territori particolarmente segnati dalla pandemia.

Il progetto, oggi giunto alla seconda edizione, si impegna a rimettere al centro di una settimana di eventi rivolti al pubblico – dal 12 al 20 maggio – idee e ricerche caratterizzate dall’intento di arginare i segnali di una crisi ambientale, socioculturale ed economica con una rinnovata spinta di rigenerazione che fa proprie intuizioni, analisi, riflessioni e indagini condotte in ottica di sostenibilità e creazione di un bene comune.

Durante la lezione saranno visibili, in una bacheca appositamente allestita, alcuni pezzi significativi del patrimonio della Biblioteca inerenti il tema trattato.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 20 maggio, alle ore 18, nell’ambito dell’iniziativa La Biblioteca incontra la città, promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo con il sostegno di Fondazione Cariplo – Bando per il libro e la lettura, si terrà nel giardino della Biblioteca Mai la lettura Le metamorfosi di Ovidio, a cura di Pandemonium Teatro. In caso di maltempo l’incontro sarà realizzato nel Salone Furietti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Domenica 29 maggio, nell’ambito delle ormai consolidate visite guidate che quest’anno sono intitolate #maididomenica. Sguardi sul Novecento, verranno offerte due visite in lingua inglese, alle 10.00 e alle 11.30, destinate al pubblico straniero.

Un’opportunità di conoscenza e di incontro offerta quindi anche ai turisti provenienti dall’estero, che nuovamente affollano numerosi la nostra città. Con l’occasione saranno esposti e presentati alcuni dei pezzi più preziosi e significativi del patrimonio della Biblioteca.

È consigliata la prenotazione scrivendo a info@bibliotecamai.org.

Continuano infine le visite guidate alla mostra Il sogno di una cosa. Pier Paolo Pasolini attraverso i libri della Biblioteca Angelo Mai, organizzate ogni venerdì fino alla chiusura dell’esposizione, prevista per il 4 giugno. Date e orario: 20 e 27 maggio, 3 giugno; ore 16.30, durata 30/40 minuti. Prenotazione suggerita ma non necessaria.

 

 In allegato:

- locandina Un’imprenditoria medievale

- locandina Le metamorfosi di Ovidio

- pieghevole #maididomenica. Sguardi sul Novecento

- pieghevole Il sogno di una cos

148 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria