Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.39

Bergamo: Variazioni di bilancio, altri 23 milioni di investimenti sulla città

| Scritto da Redazione
Bergamo: Variazioni di bilancio, altri 23 milioni di investimenti sulla città

Arrivano buone notizie dall’assestamento di bilancio del Comune di Bergamo, la variazione estiva del bilancio dell’Amministrazione Gori che la prossima settimana approderà in Consiglio Comunale per l’approvazione, ultimo appuntamento con l’Aula consiliare di Palazzo Frizzoni prima della pausa estiva.

I maggiori investimenti sulla città, un l’incremento della spesa per i servizi, l’applicazione dell’avanzo di amministrazione e dei fondi covid19 fanno guardare al futuro della città con cauto ottimismo, con l’Amministrazione in grado di contenere finora gli effetti dell’inflazione e della crescita dei prezzi nel nostro Paese e in Europa.

Per riuscirci, infatti, il Comune di Bergamo si avvale ancora di parte dei fondi emergenziali covid19, ora utilizzati nella variazione di assestamento generale, non solo per mantenere gli equilibri, ma anche per ovviare agli effetti sul bilancio, in termini di maggiori necessità di spesa, indotti dalla crisi energetica.

L’avanzo vincolato dei fondi covid19 viene utilizzato per 214 mila euro a fronte di spese ancora direttamente correlate alla pandemia, per 825 mila euro a fronte di minori entrate indotte dagli effetti della pandemia, per 1 milione e 970 mila euro a fronte di maggiori spese in materia di energia elettrica, rispetto al dato del 2019. L’avanzo vincolato da fondo «zone rosse» viene utilizzato per 662 mila per spese di carattere sociale ancora correlate alla pandemia. Crescono anche le entrate, tributarie ed extratributarie. Tra quelle tributarie, 15 mila euro riguardano la stima a rialzo del gettito dell’imposta comunale sugli immobili (ICI); 200 mila euro si prevedono ad incremento del gettito dell’imposta di soggiorno, correlati ad una ripresa delle attrazioni turistiche cittadine; 115 mila euro stimati per un maggior gettito dell’imposta sulla pubblicità.

Per quel che riguarda le entrate extratributarie, il Comune incamera oltre 4milioni di euro in più rispetto alle previsioni. 1 milione e 653 mila euro si riferiscono a ri-previsioni ad incremento delle entrate prevalentemente (940 mila euro) da attribuirsi al contributo statale per il rincaro delle spese di energia elettrica; 2 milioni 462 mila euro sono, invece, entrate per controbilanciare corrispondenti variazioni in parte di spesa, dei quali le quote più rilevanti sono 1 milione per contributo all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati, i fondi per il sistema educativo integrato 0-6 anni pari a 663 mila euro e 330 mila per l’anno 2023 e il finanziamento progetto PON4 – realizzazione interventi per il contrasto della grave marginalità adulta per 488 mila euro e 892 mila per l’anno 2023.

A queste entrate corrispondono 10milioni in più di spesa, di cui circa 1 milione di euro per le spese di energia e riscaldamento di luoghi ed edifici pubblici. Oltre 8 milioni, invece, vanno direttamente a servizi erogati dal Comune ai cittadini, con particolare attenzione al sociale e alla cultura.

Nel frattempo, crescono ancora gli investimenti, anche grazie ai fondi provenienti dal PNRR: le previsioni dicono oltre 23milioni in più di spese per lavori pubblici in conto capitale (fondi destinati, tra l’altro, sul rifacimento dei campi da pallone di via Negrisoli, via Pizzo Scais, via Acquaderni o sulla demolizione e ricostruzione della scuola Scuri del quartiere San Paolo). il dato degli investimenti di competenza 2022 sale quindi a 157 milioni, una cifra altissima rispetto a quella degli anni scorsi.

La scelta del Comune di applicare avanzo di amministrazione è stata guidata dalla volontà di ridurre le fonti di finanziamento con effetti diretti sugli equilibri correnti (ovvero accendere mutui o vendere azioni e titoli), di ricorrere a una fonte di finanziamento immediatamente attivabile per quelle spese di investimento considerati urgenti (perché finalizzate a BGBS2023 o perché relative a cofinanziamenti nell’ambito del PNRR) e, infine, dalla possibilità di dare copertura finanziaria agli incrementi, a volte consistenti, degli importi progettuali di interventi già previsti.

Nel complesso, per finanziare i nuovi investimenti, viene impiegata una quota parte dell’avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2021 per 25 milioni 334 mila euro, di cui 14 milioni 765 mila euro da avanzo vincolato (destinato a corrispondente spesa o a sostituzione di altra fonte di finanziamento), 6 milioni 470 mila euro da avanzo destinato ad investimenti e 4 milioni e 99 mila euro da avanzo disponibile.

“Ringrazio – commenta il viceSindaco Sergio Gandi - il dott. Viscardi ed i suoi collaboratori per il grande lavoro svolto anche in questa occasione, con professionalità e passione non comuni. Abbiamo centrato l’obiettivo di dare risposta, con finanziamenti adeguati, alle richieste di maggiori risorse, per maggiori servizi ai cittadini, provenienti dai diversi assessorati ed alla necessità di garantire alla città opere ed investimenti strategici per il suo futuro. La cura con cui abbiamo chiuso il bilancio consuntivo 2021 ci ha consentito di utilizzare 25 milioni di avanzo, tra libero e vincolato, che abbiamo destinato sia alla parte corrente che al conto capitale. Rimane la necessità per il futuro di verificare ogni voce di spesa per razionalizzare e contenere la spesa corrente e garantire una prospettiva di stabilità e di strutturale serenità”.

 

409 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria