Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.58

Bozzolo La soppressione della fermata del diretto per circa 300 utenti mobilita i sindaci

I Sindaci di Mantova, Castellucchio, Marcaria e Bozzolo stanno reagendo alla soppressione della fermata a Bozzolo del ‎Diretto per i circa 300 utenti della stazione (incremento oltre 20% ultimi due anni)

| Scritto da Redazione
Bozzolo La soppressione della fermata del diretto per circa 300 utenti mobilita  i sindaci

Questa scelta comporta che per andare a Mantova si debba prima arretrare con un treno locale a Piadena, indi, a porte chiuse ritornare a Bozzolo e proseguire a porte chiuse a Marcaria, Castellucchio fino a Mantova. Sono state presentate precise richieste di ripristino della fermata del Diretto con il sostegno di dodici comuni dell'area.

Gli altri temi che si sono discussi: Linea Mn-Cr-Mi, raddoppi selettivi, soppressione passaggi a livello, fermare nei colloqui tra i sindaci di

In particolare il sindaco Torchio del  Comune di Bozzolo evidenzia:

1‎) La fermata del Diretto a Bozzolo é motivata dalla necessità di servire la Città Unesco di Sabbioneta (50 mila presenze turistiche/anno). I venti comuni dell'area hanno ottenuto nell'ambito del DAT (Distretto dell'Attrattività-Regione Lombardia) il finanziamento di due automezzi (da 10 e 20 posti) per garantire servizio navetta tra la Stazione di Bozzolo e Sabbioneta (turistico) e gli ospedali di Bozzolo (Riabilitazione) e Oglio Po (Acuti), ora assente. Nei prossimi giorni incontro con Apam, Aziende Ospedaliere e Comuni per concretizzare iniziativa. La doppia intestazione della stazione Bozzolo -Sabbioneta (come Fidenza -Salsomaggiore o Brescello-Viadana) non comporta alcun onere ma identifica la porta ferroviaria di Sabbioneta sulla Mantova-Cremona-Milano, ora assente.

2) Recuperare i 3 milioni di euro previsti per la soppressione dei passaggi a livello  nel tratto mantovano della Mantova Cremona e dirottati su altre linee. Il piano per la soppressione dei 54 passaggi a livello per velocizzare la linea ha registrato interventi a Piadena, San Michele in Bosco di Marcaria e, recentemente, con finanziamento europeo FESR, tre significativi  interventi a Cremona (sovrappasso San Felice, sottopassi di Via Persico e di via Brescia). Sono scomparsi, senza alcuna spiegazione alle reiterate proteste, i 3 milioni di euro destinati al tratto mantovano della linea, impedendo, in tal modo, di eliminare il passaggio a livello di Bozzolo, opera prioritaria per l'accesso all'ospedale , evitando code chilometriche fino alla ex Statale Padana Inferiore (pericolo nebbie) e supportata da accordi di programma con Autostade, Regione  e Provincia anche per servire il Polo Agroalimentare Logistico sa 1 milione di mq, inserito nel PTCP. Il finanziamento va, quindi, recuperato con Regione Lombardia nell'ambito della nuova programmazione dei fondi comunitari.La centralizzazione a Milano del Controllo Traffico comporta la chiusura a oltranza del passaggio a livello di via Cremona con frequenti  code tra i 20 minuti e la mezz'ora. Le numerose lamentele dell'amministrazione non hanno mai ricevuto risposta.

3) ‎A Bozzolo ha sede la CIMA Riparazioni Ferroviarie (presidente Giuseppe Pacchioni), unica impresa lombarda rimasta nel settore, unica industria ancora presente a Bozzolo (dopo chiusura di Galbani, Europhon, Binaghi, etc) . Tra pochi giorni sarà aperta l'ultima fase della Cassa Integrazione (quella Ordinaria, solo un anno) per i circa 100 operai rimasti. É stata inviata a più riprese, e recentemente riconfermata all'AD Trenord, la necessità vitale di garantire commesse significative nel settore manutenzione/riparazione carrozze. Analogamente é necessario che RFI faccia la sua parte per evitare la chiusura di una storica azienda mantovana che ha dovuto affrontare le gravi difficoltà legate anche al disastro ferroviario di Viareggio.

‎5) Tibre ferroviario alto. La realizzazione dell'opera da Parma a Verona, via Casalmaggiore, Piadena, Mantova, in luogo del tracciato "basso" consente una riduzione dei costi di ben sette volte oltre a rendere la realtà di Mantova centrale rispetto al "Quadrante Europa" di Verona ed ai rapporti Mittel Europa-Tirreno. In questo contesto la riduzione delle risorse dovrebbe correggere il tiro di una programmazione solo sulla carta e rendere agibile il rilancio delle stazioni di Asola (sulla BS-PR), i raccordi di Piadena (Storti e Car Terminal Service), Bozzolo (Polo Agroalimentare Logistico), Marcaria e Castellucchio con bretella per Gazoldo (Marcegaglia).

6)"Il ponte ferroviario tra Marcaria e Bozzolo sulla Mantova-Cremona-Milano " di inizio secolo scorso dimostra la predisposizione per il secondo binario. Anche per l'attraversamento dell'Adda a Pizzighettone  é stato previsto il secondo binario.

Questi gli appunti discussi dal sindaco di Bozzolo, presenti i rappresentanti dei comuni di Marcaria e di Castellucchio, con il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, giovedì scorso, in previsione dell'incontro di ieri con i vertici di Trenord, RFI Lombardia ed FS

 

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