Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.17

BRESCIA ‘LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA E L’EDUCAZIONE AL RISPETTO’ Evento del 26 marzo

*Martedì 26 marzo 16.30 - 18.30 ISTITUTO AGAZZI Prof.ssa Maria Piovesan “Educare le sensibilità: utopia?”

| Scritto da Redazione
BRESCIA  ‘LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA E L’EDUCAZIONE AL RISPETTO’ Evento del  26 marzo

BRESCIA  ‘LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA E L’EDUCAZIONE AL RISPETTO’ Evento del  26 marzo

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia organizza un corso di formazione per insegnanti di scuola dell’Infanzia dal titolo “ La promozione della cittadinanza e l’educazione al rispetto contro gli stereotipi di genere”

Le indicazioni nazionali e nuovi scenari indicano tra le finalità fondamentali della Scuola dell’infanzia, oltre a identità, autonomia e competenze, anche la cittadinanza. Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento  di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

I docenti del corso saranno la dott.ssa Maria Piovesan, la dott.ssa Patrizia Enzi, la dott.ssa Monica Amadini, il dott. Gigi Paladin e il dott. Piergiorgio Guizzi.

Il percorso  comincerà sabato 9 febbraio dalle 8.30 alle 12.30 all’Istituto Agazzi di via Ambaraga 93  e proseguirà per altri quattro incontri.

------------

- CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI -

*Sabato 9 febbraio 8.30 - 12.30 ISTITUTO AGAZZI

Prof.ssa Patrizia Enzi “Educare all’incontro con l’altro attraverso la cura e l’ascolto. Il delicato ruolo dell’insegnante oggi per una scuola color dell’acqua”

*Sabato 9 marzo 8.30 - 12.30 ISTITUTO AGAZZI

Prof.ssa Monica Amadini “Le parole che educano… nel rispetto e per il rispetto dell’altro”; Prof. Luigi Paladin “Si! E’ stata Cappuccetto Rosso a uccidere il lupo. Le eroine di alcune fiabe alla luce delle versioni originali”

*Sabato 23 marzo 8.30 - 12.30 ISTITUTO SRAFFA

Dott. Piergiorgio Guizzi “Il lavoro in piccolo gruppo per lo sviluppo delle competenze e per la promozione della cittadinanza”

*Martedì 26 marzo 16.30 - 18.30 ISTITUTO AGAZZI Prof.ssa Maria Piovesan “Educare le sensibilità: utopia?”

Informazioni ed iscrizioni segreteriaassessoremorelli@comune.brescia.it  tel.030 29789687/2977314

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1740 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online