Martedì, 23 aprile 2024 - ore 20.43

Brescia, Museo di Santa Giulia, 5 aprile lecture di Christo

Serata introdotta da Sindaco Del Bono, vicesindaco e Assessore alla Cultura Castelletti e curatore Germano Celant

| Scritto da Redazione
Brescia, Museo di Santa Giulia, 5 aprile lecture di Christo

Martedì 5 aprile, alle 21, nell’auditorium del Museo di Santa Giulia, si terrà la lecture di Christo, aperta a tutta la cittadinanza. Il tema scelto dall’artista sarà “The Floating Piers Project for Lake Iseo, Italy, 2014 – 16”: le sue parole e le immagini selezionate per questa speciale occasione, illustreranno al pubblico, nell’arco di un’ora circa, le origini e lo sviluppo del progetto della monumentale installazione sul Lago d’Iseo, che sarà allestita dal 18 giugno al 3 luglio.

La serata, per la quale si prevede la presenza di oltre 300 persone, sarà introdotta dal saluto del sindaco Del Bono, al quale faranno seguito il vice sindaco e assessore alla Cultura Laura Castelletti, il direttore della Fondazione Brescia Musei Luigi Di Corato e Germano Celant, curatore della mostra "Christo and Jeanne-Claude. Water Projects", che sarà presentata in anteprima alla stampa la mattina di mercoledì 6 aprile, per poi essere inaugurata nel tardo pomeriggio.

L’esposizione, che sta attirando l’interesse della stampa nazionale e internazionale oltre che di un folto gruppo di addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo, è stata ideata da Germano Celant con l’artista e il suo studio, in concomitanza con la realizzazione di The Floating Piers sul lago d’Iseo, che costituisce l’atteso ritorno in Italia di Christo e Jeanne-Claude dopo quaranta anni.

Per la prima volta saranno riuniti, nello spazio dei 2mila metri quadrati del Museo di Santa Giulia, i sette progetti legati all’elemento acqua ideati dagli anni Sessanta ad oggi, che saranno documentati da 150 studi, disegni, modelli, film e video, materiali in gran parte mai presentati al pubblico.

La mostra sarà affiancata dal catalogo, edito da Silvana Editoriale e curato da Germano Celant, che conterrà la cronologia dei grandi progetti degli artisti e documenta i sette Water projects con immagini e schede: un volume che diventerà subito il riferimento internazionale per tutti gli studi dedicati a Christo e a Jeanne-Claude.

Fonte: Comune di Brescia

1477 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria