Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.32

Brescia - XVI edizione di Brescia con gusto

Venerdì 24 giugno, nel cuore della città, si svolgerà la XVI edizione di “Brescia con Gusto”.

| Scritto da Redazione
Brescia - XVI edizione di Brescia con gusto

La manifestazione comprende cinque itinerari di degustazione, che daranno voce ai messaggi di Slow Food riguardanti l’ambiente, l’attenzione per la biodiversità, il rispetto della natura e la valorizzazione del cibo.

Slow Food Brescia ha aderito al progetto European Region of Gastronomy 2017, con il fine di diffondere la cultura del buon cibo, la tutela del territorio e l’educazione alimentare.

I menù in programma rappresentano le eccellenze dei territori inclusi nel progetto. Saranno presenti i cuochi dell’Alleanza, che utilizzano prodotti tutelati da Slow Food, e sarà possibile degustare vini provenienti dalle città gemellate, ovvero Logroño, Betlemme, Darmstadt e Troyes.

Gli eventi collaterali che arricchiranno la serata sono il Logroño Showcooking, una degustazione di gelato e di vini che si svolgerà in piazza Loggia dalle 20 alle 20.45, e il Gipsy 5et, che animerà la piazza con sonorità rom e balcaniche a partire dalle 21.30. Inoltre, dalle 19.30 si potrà assistere allo spettacolo itinerante della Badabimbumband street band, che proporrà brani trascinanti mescolando le tradizioni musicali di diversi paesi, con coreografie e gag dinamiche.

Sono previste, inoltre, visite guidate alle 20, alle 21 e alle 22 al Centro fotografia Brend Macof, a Palazzo della Loggia, piazza Vittoria, piazza del Mercato, ai palazzi storici di corso Magenta, al Teatro Grande e al Teatro Sociale, alla piazzetta Sant’Alessandro, a Palazzo Martinengo delle Palle, a piazza Loggia e corso Zanardelli.

Sono in programma aperture straordinarie con ingresso libero e gratuito al Macof (Centro della fotografia italiana) fino alle 24 e al “Serraglio” in via Calini 7 dalle 19 alle 24.

In occasione della manifestazione, la viabilità subirà alcune modifiche.

Dalle 8 alle 24 del 24 giugno e comunque fino a cessata esigenza sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato nord di via A. Volta, nel tratto tra via della Posta e via Dieci Giornate. Nello stesso periodo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato nord di via IV Novembre nel tratto tra via Dieci Giornate e Piazza della Vittoria, su entrambi i lati di via IV Novembre nel tratto tra via Verdi e piazza del Mercato, su entrambi i lati di via Verdi nel tratto tra via IV Novembre e circa 20 metri in direzione nord, sul lato est di corso Cavour nel tratto tra via Moretto e il civico 26 e sul lato ovest di via Einaudi, nel tratto tra il civico 2 e piazzetta San Domenico.

I veicoli al seguito della manifestazione che esporranno il logo contrassegno rilasciato dall’organizzazione, saranno autorizzati al transito e allo stazionamento nelle zone soggette ai divieti.

865 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online