Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.25

Carmagnola IL VILLAGGIO DEL PEPERONE E DEL TERRITORIO fino all’8 settembre 2019

Nuova iniziativa dedicata all’agricoltura del territorio all’interno della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola dal 30 agosto all’8 settembre 2019 Salone Agroalimentare di Piazza Italia - Carmagnola (TO)

| Scritto da Redazione
Carmagnola IL VILLAGGIO DEL PEPERONE E DEL TERRITORIO fino all’8 settembre 2019

Carmagnola IL VILLAGGIO DEL PEPERONE E DEL TERRITORIO fino all’8 settembre 2019

Nuova iniziativa dedicata all’agricoltura del territorio all’interno della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola   dal 30 agosto all’8 settembre 2019 Salone Agroalimentare di Piazza Italia - Carmagnola (TO)

Progetto di agricoltura da vivere a 360° con street-food agricoli, divertenti attività quali giochi sensoriali, aperitivi musicali e open-dance che coinvolgeranno i visitatori , una caccia al tesoro agricolo e sensoriale e la finalissima del contest “70 anni in 70 ricette” con sfida live ai fornelli insieme a Bruno Gamabarotta, Paolo Massobrio, Claudio Porchia, Renata Cantamessa e tanti altri ospiti

Dal 30 agosto all’8 settembre 2019 si svolge la 70a edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici con esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

La manifestazione osserva i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle ore 18 alle 24; domenica dalle ore 10 alle 24.

Il VILLAGGIO DEL PEPERONE E DEL TERRITORIO è una nuova iniziativa di questa edizione che si svolgerà nell’area di piazza Italia, dentro e attorno al Salone fieristico denominato “Crumiro”.

Una novità dedicata all’agricoltura del territorio e ideata dalla giornalista Renata Cantamessa – volto del programma “Parola di Pollice Verde” di Rete4 - e promosso dal Consorzio del Peperone di Carmagnola in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le rappresentanze agricole del territorio tra cui i Prodotti del Paniere della Città Metropolitana di Torino, la Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. “D. Ferrero” di Carmagnola S.O.M.S. di Carmagnola, l’Associazione Stupinigi è… insieme ad altre realtà dell’agroalimentare e ad importanti marchi dell’agroindustria piemontese.

Per tutta la durata della Fiera prenderà vita un autentico “villaggio” in cui i prodotti diventeranno inediti street-food agricoli e arricchiranno l’offerta del cibo da passeggio di territorio.

Altra novità saranno i giochi sensoriali, per promuovere una nuova modalità di edutainment verso il grande pubblico. Il respiro agricolo del villaggio sarà inoltre arricchito da una no-stop di aperitivi musicali, oltre alle esibizioni serali di open-dance.

CONTEST “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE”

Torna la sfida ai fornelli 2019 riservata a Food Blogger e alla nuovissima sezione Ambassador - con grandi firme della cucina italiana - promossa dal Consorzio del Peperone di Carmagnola in cordata con Città di Carmagnola, AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), Gruppo Editoriale MoreNews e Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”.

I 5 Blogger finalisti del contest andranno in scena domenica 1° settembre, dalle ore 17.30 sul Palco Ambassador, per realizzare una ricetta “live” utilizzando gli ingredienti a sorpresa di una mistery box, valutati da una Giuria Tecnica di Qualità presieduta da Bruno Gambarotta. A seguire, la “regina” delle buone maniere Barbara Ronchi della Rocca sorprenderà il pubblico con un intervento sul “Galateo del Peperone”. Inoltre, l’ala ovest del “Crumiro” ospiterà una mostra permanente dedicata alle originalissime ricette di compleanno che hanno gareggiato nel contest.

La Giuria Tecnica di Qualità, che sarà presente alla finalissima, è composta da:

  1. Bruno Gambarotta (Presidente) - scrittore, giornalista gastronomico, attore
  2. Paolo Massobrio – giornalista e critico gastronomico
  3. Ivana Gaveglio – Sindaco di Carmagnola
  4. Domenico Tuninetti – Presidente Consorzio del Peperone
  5. Roberto Gerbino – V.Presidente Consorzio del Peperone
  6. Annalisa Renzi – Centro Studi Assaggiatori
  7. Barbara Ronchi della Rocca - giornalista RAI
  8. Raffaella Fenoglio – rappresentante AIFB (Associazione Italiana Food Blogger)
  9. Rocco Moliterni - giornalista La Stampa
  10. Enrico Anghilante – direttore Gruppo editoriale Morenews
  11. Cinzia Chiappori - chef Osteria Tempo Stretto (Albenga – Savona)
  12. Marco Damele – agrichef e autore

STREET FOOD IN GARA

Gli “street food agricoli” – icona del Villaggio del Peperone – saranno al centro di una competizione promossa dal Consorzio del Peperone di Carmagnola in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Gruppo editoriale MoreNews che - appoggiandosi ad una Giuria Tecnica di Qualità - premieranno la migliore interpretazione di “cibo da strada di territorio” 2019.

#PEPERONEAMBASSADOR

Da visitatore ad ambasciatore: è questa la proposta che il Villaggio del Peperone farà alle migliaia di persone attese per dare la possibilità a ogni visitatore di fare la sua esperienza del peperone ricevendo in cambio un Cuki Save Bag.

Come?

  1. I giochi sensoriali

Il nuovo spazio di edutainment progettato da Annalisa Renzi nell’ala est del “Crumiro” e ispirato al libro Sensory Games del Centro Studi Assaggiatori di Brescia, dove prenderanno vita le postazioni dei seguenti giochi agricoli:

- Dal seme al frutto con i sensi, a cura delle Scuole Salesiane Lombriasco

- Food is life, a cura della Scuola di Lingue Language Connection

- La storia del peperone, a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola

- Gli investigatori della pasta, a cura di Pasta Berruto

- La gara del formaggio, a cura di Fattorie Osella

- Ho naso per il caffè, a cura di Casa del Caffè Vergnano

- Signore e signori: la madama "Carne del Piemonte"!, a cura di Asprocarne Piemonte

- ProfumataMENTA, a cura di ChialvaMenta

  1. Palco Ambassador

Sotto la guida di Fata Zucchina, famiglie e gruppi di amici potranno sfidarsi sul palco ufficiale dell’area sia con improvvisazioni di cucina live, sia interpretando il nuovo ballo del peperone firmato da Ilario Parise Dance Studio, con la regia della web tv Vida Network, che curerà l’editing immediato di una videostory da pubblicare sui social per vivere la Fiera da protagonisti!

  1. Gli aperitivi musicali

Ogni giorno, dalle ore 18.30, l’Open Bar di MySpritz animerà l’intero Villaggio del Peperone con un aperitivo musicale a tema e il vocalist entertainment di Massimo Biggi.

LA CACCIA AL PEPERONE

I primi “Peperone Ambassador” saranno gli studenti dell’Istituto Agrario “IISS Baldessano-Roccati” di Carmagnola che – con la complicità di Fata Zucchina – guideranno la prima edizione di una caccia al tesoro agricola e sensoriale dedicata al peperone e al suo territorio, programmata per le ore 15.30 di domenica 8 settembre (iscrizioni tramite i social ufficiali della manifestazione).

“IL PEPERONARIO 2020” : 1 anno con il Peperone, Fata Zucchina e Tinto

Il gadget ufficiale della 70° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola sarà a firma di Fata Zucchina (Renata Cantamessa), con la partecipazione speciale di Tinto (Nicola Prudente). Promosso dal Consorzio del Peperone e dalla Città di Carmagnola, con la partnership scientifica dell’Asl To5, il calendario 2020 racconterà il peperone per voce di un girotondo di ricette create dai bambini di diversi Paesi del mondo, che diventeranno piccoli-grandi “ambasciatori” di educazione alimentare, amicizia senza confini e buona musica. Main sponsor: il Programma Benessere SALUTISSIMA powered by FAB-Fondo Assistenza e Benessere (www.fondoassitenzaebenessere.it)

www.fieradelpeperone.it

 

997 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online