Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.15

Cerimonia per il conferimento della medaglia d'oro della città a Sofia Goggia

, nuovi posti disponibili al teatro Sociale di Bergamo. Appuntamento il 29 giugno alle ore 18, ingresso gratuito

| Scritto da Redazione
Cerimonia per il conferimento della medaglia d'oro della città a Sofia Goggia

Stanno per esaurirsi i posti del Teatro Sociale di Città Alta per mercoledì 29 giugno alle ore 18.00, quando sarà conferita la medaglia d’oro della Città di Bergamo a Sofia Goggia, la sciatrice bergamasca nata in Val d’Astino il 15 novembre 1992. Goggia sarà insignita dal Sindaco Giorgio Gori e dal Presidente del Consiglio Comunale Ferruccio Rota nell’ambito di un Consiglio Comunale straordinario aperto al pubblico.

Circa 300 posti sono stati prenotati nelle scorse ore, ma alcuni nuovi posti liberi sono stati messi a disposizione questa mattina dal Comune di Bergamo al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-consegna-della-medaglia-doro-e-civica-benemerenza-a-sofia-goggia-370444779307.

Nell’occasione, sarà proiettato, in anteprima assoluta, un documentario sull’atleta di Bergamo, e il vicedirettore di SkyTG24 Omar Schillaci concluderà la cerimonia intervistando Sofia Goggia sul palco del teatro Sociale.

Tradizionalmente civiche benemerenze e medaglie d’oro della città vengono riconosciute a fine anno, ma il riconoscimento per Sofia Goggia, su iniziativa del Sindaco Gori e condiviso da Giunta e capigruppo del Consiglio Comunale, viene anticipato a luglio per via delle esigenze del fitto calendario invernale – fatto di gare e allenamenti – della sciatrice bergamasca.

Sofia, vincitrice di un oro e di un argento alle Olimpiadi e di tre Coppe del Mondo di sci, ha portato negli ultimi anni il nome di Bergamo nel mondo grazie ai suoi successi sportivi. Proprio l’impossibilità di avere la Goggia in occasione della cerimonia di consegna delle benemerenze civiche ha sempre stoppato la volontà del Sindaco e della Giunta di proporla per la medaglia d’oro della città. Goggia è stata insignita anche del premio “Atleta dell’Anno” nell’ambito del riconoscimento La Città di Bergamo ai suoi atleti nel 2018.

“Quando ha gareggiato, Sofia non ha portato sulle spalle soltanto il tricolore, ma anche la bandiera giallorossa di Bergamo – ha commentato il Sindaco Giorgio Gori in occasione dell’annuncio del riconoscimento -. I suoi successi e le sue imprese si sono impresse indelebilmente nella recente storia sportiva del nostro Paese: per questo motivo, abbiamo pensato di proporre la medaglia d’oro per Sofia e lo facciamo in un contesto un po’ straordinario, proprio perché consapevoli dei suoi numerosi impegni in occasione della Cerimonia delle benemerenze civiche della nostra città. Sono felice che ci sia stata la massima condivisione da parte di tutte le forze politiche del Consiglio Comunale intorno alla mia proposta e di questo ringrazio i Consiglieri.”

374 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria