Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.14

Comprare SmartPhone usato? Come acquistarlo in sicurezza!

Molto spesso ci troviamo davanti ad annunci, dove viene pubblicata la vendita di Smartphone di ultima generazione ad un prezzo molto conveniente.

| Scritto da Redazione
Comprare SmartPhone usato? Come acquistarlo in sicurezza!

Sebbene la tentazione di volerlo prendere ad un prezzo così conveniente prevarica sulla razionalità facendoci cadere delle volte in brutte esperienze, lasciandoci non solo senza il desiderio di avere il cellulare tanto amato tra le mani, ma ancor più fastidioso è la sensazione e poi la consapevolezza di dover sopportare una truffa !

In questo articolo, vogliamo mettere in risalto delle regole fondamentali per tutti coloro avessero intenzione di acquistare un cellulare usato usufruendo del web. Lasciando a voi la scelta su quale portale di compravendita ricercare l’ oggetto, vi segnaliamo alcuni accorgimenti che a nostro giudizio dovete necessariamente seguire prima di imbattervi in una trattativa.

Per chi non avesse letto il nostro articolo “Come evitare truffe tra privati“ vi snoccioliamo alcuni suggerimenti:

1) è buona cosa controllare sempre il feedback lasciati dagli utenti che prima di noi hanno acquistato oggetti dal venditore;

2) Richiedere sempre e possibilmente con delle prove tangibili che il telefono in questione non sia bloccato;

3) Chiedere se ancora coperto da garanzia;

4) Controlla online se il prezzo di vendita è in linea con i prezzi di mercato ;

5) Farsi fornire il codice IMEI e verificate sugli appositi siti web se il codice risulti rubato;

Questi sono i 5 passaggi fondamentali per iniziare una trattativa per l’ acquisto del vostro Smartphone. A termine di queste richieste e verifiche, sarebbe preferibile acquistare incontrandosi personalmente con il venditore, per avere un giudizio finale sul prodotto, dunque è opportuno ricercare venditori che siano facilmente raggiungibili.

Nel caso in cui questo non fosse possibile perché il tuo oggetto dei desideri è in vendita da una persona che purtroppo è molto distante, consigliamo di evitare di versare soldi su carte poste pay o sistemi di invio denaro come Western Union.

La cosa migliore per comprare è utilizzare il sistema pay pal o bonifico bancario, meglio ancora è il pagamento alla consegna.

Sperando di avervi dato dei consigli utili, vi segnaliamo la possibilità di lasciare commenti se avete delle considerazioni importanti da dare alla nostra community per evitare di essere truffati.

1133 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria