Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.24

(CR) Borgo Loreto Rinnovato il campetto polivalente

Completati i lavori di riqualificazione dell’area dove praticare sport e socializzare il 1° aprile l’inaugurazione

| Scritto da Redazione
(CR) Borgo Loreto Rinnovato il campetto polivalente

(CR) Borgo Loreto Rinnovato il campetto polivalente di piazza Prato Verde, il 1° aprile l’inaugurazione

 Completati i lavori di riqualificazione dell’area dove praticare sport e socializzare

 Cremona, 28 marzo 2023 – Completati i lavori di riqualificazione, torna ad essere pienamente fruibile il campetto polivalente di piazza Prato Verde a Borgo Loreto. Sabato 1° aprile, alle ore 16:30, si terrà l’inaugurazione con il coinvolgimento del Comitato di Quartiere 5 (San Bernardo-Borgo Loreto-Naviglio), la collaborazione di Teatro Itinerante e dell’asd Vanoli Young. L’associazione sportiva, che ha sostenuto il progetto del Comune, alle 15:30 disputerà una partita con le giovani atlete del settore femminile, Vanoli Young Pink, che si misureranno contro le atlete dell’asd Tazio Magni di Gussola. Al termine della partita ci sarà l’inaugurazione vera e propria con l’assessore allo Sport e ai Quartieri Luca Zanacchi. Il tutto sarà accompagnato dall’animazione e giochi per i più piccoli organizzati da Teatro Itinerante.

 Nel 2021, a seguito della partecipazione al bando regionale “Sport Outdoor”, l’Amministrazione comunale aveva beneficiato di un finanziamento a fondo perduto di 120mila euro per la strutturazione di un’area polivalente aperta alla cittadinanza per la pratica dello sport e la strutturazione di momenti ricreativi aperti.

 L’area presa in considerazione era quella del vecchio campetto di piazza Prato Verde, di fronte all’oratorio del quartiere, che da tempo era in disuso senza più nessuna struttura sportiva in grado di rispondere alle esigenze dei giovani residenti. Proprio per la potenzialità dell’area, il Settore Sport ha partecipato al bando regionale candidando un progetto che permettesse, una volta realizzato. di praticare al meglio varie discipline sportive.

 Il progetto, del valore complessivo di 150 mila euro, ha visto il finanziamento a fondo perduto da parte di Regione Lombardia con la compartecipazione del Comune di Cremona per i restanti 30mila euro. Dopo ritardi dovuti a difficoltà legate all’approvvigionamento dei materiali, i lavori sono si sono conclusi nelle scorse settimane. Il campetto così riqualificato consentirà ai ragazzi e ai bambini del quartiere e dell’oratorio di giocare a basket, calcetto, minibasket e calcio per i più piccoli all’interno di una struttura sicura, a norma di legge, colorata e vivace.

 “Appena uscito il bando, insieme allo staff del Settore Sport, abbiamo pensato subito al quartiere di Borgo Loreto in quanto, in ambito cittadino, dispone di poche aree dedicate alla pratica sportiva e ricreativa libera e all’aperto. Il progetto è stato valutato positivamente e Regione Lombardia ha premiato la progettualità. L’auspico è che possa essere un luogo di aggregazione, di divertimento per i più giovani e che venga rispettato come area rinnovata e rigenerata che valorizza l’intero quartiere”, dichiara l’assessore Luca Zanacchi.

 

 

 

 

 

725 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online