Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.21

(CR) Microfestival di Teatro e Musica Antica, evento 10 agosto

La rassegna è organizzata dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Unipop e Acli Turismo e con la direzione artistica di Roberto Cascio.

| Scritto da Redazione
(CR) Microfestival di Teatro e Musica Antica, evento 10 agosto

(CR) Microfestival di Teatro e Musica Antica, domenica 5 marzo primo appuntamento dell’edizione primavera - estate

Si inizia con l’opera Palandrana vecchia Vedova e Zamberlucco Giovine da Bravo

Cremona 27 febbraio 2023 - Domenica 5 marzo, alle 17, primo appuntamento della nona edizione del Microfestival di Teatro e Musica Antica (primavera – estate), ciclo di quattro appuntamenti che si terranno negli accoglienti spazi del Museo della civiltà contadina “Il Cambonino vecchio” (viale Cambonino, 22). La rassegna è organizzata dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Unipop e Acli Turismo e con la direzione artistica di Roberto Cascio.

In questo primo appuntamento verrà messa in scena Palandrana vecchia Vedova e Zamberlucco Giovine da Bravo, intermezzo in tre atti scritto nel 1714 da Antonio Scarlatti. La trama, molto spassosa, è caratterizzata da travestimenti, equivoci, imbrogli e ingenuità tra una vecchia, ma intraprendente, vedova (da ormai tre giorni!), e un “giovine da Bravo”, sbruffone e pronto a sfruttare le occasioni, ma in fondo impacciato  e maldestro, che soccomberà nel finale travolgente.

L’esecuzione dell’opera vede protagonisti Marcella Ventura (alto) nel ruolo di Palandrana e Nicolò Roda (basso) in quello di Zamberlucco, accompagnati da Maria Cleofe Miotti (mandolino), Anna Giuseppina Mosconi (basso di viola) e Roberto Cascio (liuto).

È consigliata la prenotazione telefonando al numero 0372407768 o inviando un’email all’indirizzo museo.storianaturale@comune.cremona.it  

 Per informazioni:

Museo della civiltà contadina “Il Cambonino vecchio” – 0372560025

1645 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online