Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.49

(CR) Partito Democratico continuano fino al 19 febbraio i congressi nella Provincia

In lizza 4 candidati : Cuperlo, Bonaccini, De Micheli e Schlein. I primi due , a livello nazionale, scelti nei circoli si confronteranno alle primarie del 26 febbraio p.v.

| Scritto da Redazione
(CR) Partito Democratico continuano fino al 19 febbraio i congressi nella Provincia (CR) Partito Democratico continuano fino al 19 febbraio i congressi nella Provincia (CR) Partito Democratico continuano fino al 19 febbraio i congressi nella Provincia

(CR) Partito Democratico continuano fino al 19 febbraio i congressi nella Provincia 

In lizza 4 candidati : Cuperlo, Bonaccini, De Micheli e Schlein. I primi due , a livello nazionale, scelti nei circoli si confronteranno alle primarie del 26 febbraio p.v.

 I dato PD della provincia di Cremona, cerificato dalla commissione provinciale,  alla data di giovedì 09 febbraio 2023 é:

Votanti: 308 

Schede valide: 305

Bianche/nulle: 3

Stefano Bonaccini: 148 (48,5%)

Elly Schlein: 103 (33,8%) 

Gianni Cuperlo: 43 (14,1%)

Paola De Micheli: 11 (3,6%)

---------------------

I Congressi di circolo riprendono il 15  fino a domenica 19 febbraio

La Commissione Congressuale del PD Cremonese , presieduta da  Mariella Laudadio ha presentato in una  conferenza stampa le modalità del congresso del PD nazionale ed a livello cremonese.

Per la federazione di Cremona, la commissione oltre a Maiella Laudadio, è composta   da Roberto Busè (Cremona) , Mauro Giroletti  (Crema) , Nancy Pederzani ( giovani democratici Soresinese) e  dal segretario provinciale Vittore Soldo. L’organismo di controllo è integrato da Francesco Ghelfi di Articolo 1 che partecipa al percorso Congressuale del PD.

Le regole nazionali stabiliscono che i componenti della commissione non possono sottoscrivere alcuna mozione.

Ai lavori della suddetta commissione partecipano anche con  diritto di parola ma non di voto i rappresentanti delle mozioni sul territorio: Simona Frassi per Elly Schlein, Claudio Rebessi per Stefano Bonaccini e Gian Carlo Storti per Gianni Cuperlo .

Della mozione Paola De Micheli  , in provincia  non vi è nessun rappresentante.

I rappresentanti delle mozioni presenti (Cuperlo,Bonaccini e Schlein) hanno richiamato ed evidenziato che l'assemblea nazionale del PD dello scorso 21 febbraio ha approvato Il MANIFESTO PER IL NUOVO PD 2030 alla base del percorso Costituente che continuerà anche dopo la elezione del segretario/a nazionale che rappresenterà tutto il Partito Democratico. 

La prima fase del congresso del Partito Democratico  si svolgerà con i congressi di circolo dal 3 al 19 febbraio con una pausa  nei giorni 11,12 e 13 per lo svolgimento  delle elezioni regionali.Le assemblee di circolo saranno 28.

I congressi di circolo si svolgeranno con le seguenti modalità:

-insediamento della Presidenza ;

-presentazione delle quattro mozioni  nell’ordine stabilito a livello nazionale : Cuperlo, Bonaccini, De Micheli e Schlein . Le sintesi delle piattaforme dei candidati a segretario nazionale potranno essere presentate da esponenti delle mozione e in caso di assenza lette dalla presidenza stessa;

-durante l’assemblea fino al termine della stessa gli iscritti esprimeranno la loro preferenza con voto segreto su una scheda predisposta dal nazionale del PD.

Alle assemblee di circolo potranno partecipare anche i non iscritti con diritto di parola ma non di voto.

Terminati  i congressi di circolo per Lombardia e Lazio entro il 19 febbraio (in quanto vi sono le elezioni) e per le altre il 12 si aprirà la seconda fase e del congresso.

Il voto nelle assemblee degli iscritti infatti, con il loro voto segreto determineranno i due candidati che si confronteranno nelle primarie del 26 febbraio 2023 per l’elezione del segretario nazionale.

In questa occasione potranno votare sia gli iscritti che gli elettori scegliendo fra i due candidati più votati nei circoli. Chi parteciperà alle primarie  è tenuto a versare 2 euro quale contributo alle spese di questo esercizio democratico.

La Commissione sta predisponendo i tanti seggi delle primarie che saranno comunicati al termine dei congressi di base.

Red/welcr/gcst

Nella foto da sx: Bodini,Pederzani,Laudadio,Busè e Giroletti 

Il calendario dei Congressi di Circolo della Federazione di Cremona

Scarica calendario congressi di circolo federazione PD Cremona 

Altre informazioni dal PD Cremona

CALENDARIO DELLE ASSEMBLEE DI CIRCOLO IN PROVINCIA DI CREMONA

Inizia ufficialmente la prima fase del congresso del Partito Democratico: da venerdì 03 a domenica 19 febbraio 2023 si terranno le assemblee di circolo per la discussione e la votazione delle mozioni politiche, mentre le primarie per l’elezione del segretario nazionale sono in programma per la giornata di domenica 26 febbraio 2023. Ecco il calendario delle assemblee degli iscritti organizzate dai circoli in Provincia di Cremona: https://www.pdcremona.it/congresso-pd-al-via-le-assemblee-dei-circoli-in-provincia-di-cremona/



MOZIONI CONGRESSUALI

Sono disponibili per la consultazione da parte di iscritti e simpatizzanti le mozioni congressuali collegate alle candidature a segretario nazionale del Partito Democratico (Gianni Cuperlo, Stefano Bonaccini, Paola De Micheli, Elly Schlein). le versioni integrali delle 4 mozioni sono caricate sul sito internet: https://www.partitodemocratico.it/congresso2023/candidate-candidati-e-mozioni/



E' possibile inoltre accedere a materiali ed informazioni specifiche, oltre alle sintesi delle mozioni stesse, direttamente dal sito internet dei vari candidati alla segreteria.

- Gianni Cuperlo: https://giannicuperlo.it/

- Stefano Bonaccini: https://www.stefanobonaccini.it/

- Paola De Micheli: https://www.paolademicheli.it/

- Elly Schlein: https://www.ellyschlein.it/



-----

PD CREMONA

info@pdcremona.it

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

3246 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online