Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.19

Crema, Confcommercio: i mitici anni Ottanta sabato in Piazza Fulcheria

Tra i punti di forza della festa di Piazza Fulcheria anche l’ormai tradizionale rassegna di espositori e hobbysti

| Scritto da Redazione
Crema, Confcommercio: i mitici anni Ottanta sabato in Piazza Fulcheria

Non ci saranno dark e paninari, ma sabato, per tutta la giornata, in Piazza Fulcheria, a Crema, si celebrano i mitici anni Ottanta. Un decennio che si ricollega idealmente ai nostri giorni. Molti dei fenomeni attuali sono nati in quegli anni, come le veline dal Drive In di Antonio Ricci o Amici da Saranno Famosi. A promuovere l’iniziativa, accanto ai negozianti della piazza e alla Confcommercio, è la Parrocchia del Sacro Cuore di Crema Nuova. Un lavoro di squadra che ha permesso di mettere a punto un programma ancora più ricco di motivi di interesse rispetto a quello dei mesi scorsi. Tutti all’insegna del divertimento e della animazione, con la volontà di un revival comunque leggero. Così, solo per citare un esempio, Progetto Crema propone uno spazio dedicato al gioco (ovviamente con le stesse attività che facevano divertire i bambini degli anni Ottanta, a partire dal Subbuteo). Richiama il mitico “dash” (da plasmare) il laboratorio di creta curato da Raffaella Fusarbassini.

A tema anche l’impegno di allievi e docenti di Cr.Forma. con estetisti e parrucchieri che cureranno l’immagine ricreando le atmosfere di una trentina di anni fa. E nella stessa direzione muove l’impegno della “scuola di cucito” seguita dalla Sewing Lab di Andrea Tosetti.

Rende omaggio a un cult degli anni Ottanta anche la “riedizione” dei Giochi senza Frontiere organizzata, in serata, dai ragazzi dell’Oratorio del Sacro Cuore. Un appuntamento dedicato, in particolare, ai più piccoli. Ai giovani e a chi, invece, per qualche ora vuole tornare ragazzo, è dedicato il concerto degli Slabs, con un live dedicato agli anni Ottanta in una monografia di un’epoca che prende forma attraverso una selezione di artisti e band (come si legge sul sito del gruppo) «che ci hanno accompagnato e dato emozioni nella nostra vita». In clima calcistico da Europei non manca un quadrangolare tra Crema, Cremona, Lodi e Treviglio. Nessun rigore da tirare ma, piuttosto, mosse da studiare in un torneo di scacchi. A rendere più suggestiva la finale è l’impiego di scacchi giganti. Non mancano tanti altri giochi, a sottolineare un clima vacanziero. C’è il campo di minivolley e il gioco delle figurine (con possibilità di scambiarle). Non manca un’esibizione di pilates. Ma accanto all’attività fisica c’è tanto spazio anche per il relax. Con un corner della piazza che si trasforma in Fulcheria Beach, un lido in città con sdraio e ombrelloni. E ancora la merenda stile balneare con rinfrescanti angurie e meloni, oltre a qualche dolcetto.

Tra i punti di forza della festa di Piazza Fulcheria anche l’ormai tradizionale rassegna di espositori e hobbysti cui si affianca, solo in questo appuntamento, la prestigiosa partecipazione della concessionaria Bossoni (e anche qui il revival ha le forme della Giulia, della Giulietta e della 124 sport appena presentate). Completa il programma di una giornata intensa la gastronomia. Con il “pranzo in piazza” curato da (qui mettere il nome delle imprese) e la “cena sotto le stelle” preparata della Bontà del Borgo.

723 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria