Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.09

Crema Nonsoloturisti con Carlo Auriemma e Elisabetta Eordegh

Racconti e immagini di scrittori viaggiatori: Isole Kiribati al di là della linea del tempo

| Scritto da Redazione
Crema Nonsoloturisti con Carlo Auriemma e Elisabetta Eordegh

Appuntamento di martedì 14 Aprile 2015. Secondo appuntamento con la rassegna Nonsoloturisti: martedì 14 aprile alle ore 21 presso la Sala Pietro da Cemmo (via Dante – Crema) Carlo Auriemma e Elisabetta Eordegh presenteranno una serata dal titolo Le ultime ricerche di Barca pulita: Isole Kiribati al di là della linea del  tempo. La serata è in collaborazione con l’Associazione Vela Crema.

Carlo Aurienna e Elisabetta Eordegn sono ormai due habitués della rassegna Nonsoloturisti: quest’anno ci presenteranno spezzoni dei documentari che hanno realizzato viaggiando con la Barca Pulita tra gli atolli delle Gilbert e delle Line che compongono il Kiribati, uno dei più piccoli stati del mondo, ma esteso per metà dell’oceano Pacifico. Partendo dall’arcipelago delle Gilbert, dove sorge la capitale Tarawa, la Barca Pulita si è spostata alle Phoenix, che occupano uno spazio di mare ampio come il Tirreno ma sono abitate solo da una cinquantina di persone, e successivamente alle Line, sostando sull’atollo di Christmas, il più grande del mondo, e sull’isola di Fenning.

Elisabetta Eordhegh  e Carlo Auriemma, skipper, scrittori e documentaristi, navigano da più di 25 anni per i mari del mondo con la Barca Pulita. Scopo del loro viaggiare è quello di andare alla ricerca dei luoghi più remoti del pianeta, degli ambienti naturali incontaminati per poi raccontarli con documentari e reportage naturalistici. Durante questi anni hanno realizzato filmati che vengono trasmessi dalla RAI e da altre emittenti Europee, scritto libri e collaborato con giornali di viaggio e di turismo. Tra le loro attività c’è anche quella di tenere incontri nelle scuole medie e medie superiori, per affrontare con gli studenti le tematiche più importanti connesse ai loro viaggi e ai loro incontri come il cibo, lo sfruttamento del pianeta, l’incontro con il diverso, il riscaldamento globale.

La rassegna Nonsoloturisti - un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza - è a cura di Andreina Castellazzi ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Crema, dalla Provincia di Cremona, dalla Regione Lombardia con la partecipazione della Biblioteca Civica di Crema. Collabora all’evento l’Associazione culturale Angolo dell’Avventura.

L’ingresso è libero e gratuito.

 

 

1568 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria