Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.40

Crema Protocollo Aler – Polizia locale: prima visita in via Renzo Da Ceri

Ieri si è svolta la prima visita dell'assessore al Welfare, Michele Gennuso, insieme alla polizia locale, all'Aler, e alle assistenti sociali, nell'ambito del protocollo Comune-Aler per il vigile di prossimità negli edifici di residenza pubblica. Il sopralluogo si è tenuto nei condomini di via Renzo Da Ceri.

| Scritto da Redazione
Crema Protocollo Aler – Polizia locale:  prima visita in via Renzo Da Ceri

Crema Protocollo Aler – Polizia locale:  prima visita in via Renzo Da Ceri

Ieri si è svolta la prima visita dell'assessore al Welfare, Michele Gennuso, insieme alla polizia locale, all'Aler, e alle assistenti sociali, nell'ambito del protocollo Comune-Aler per il vigile di prossimità negli edifici di residenza pubblica. Il sopralluogo si è tenuto nei condomini di via Renzo Da Ceri.

Il primo sopralluogo si è svolto nei  condomini di via Renzo Da Ceri, dove assessore, polizia, Aler e assistenti sociali hanno parlato con tutti gli inquilini.

A un mese dalla firma del protocollo che il Comune di Crema ha siglato con ALER per servizi di polizia di prossimità negli edifici di residenza pubblica, si è svolta ieri la prima visita dell’assessore ai Servizi Sociali, Michele Gennuso, accompagnato dai vigili urbani, dagli addetti Aler, dell’Acli e le assistenti sociali del Comune. L’esperienza ha confermato la necessità e l’importanza della presenza fisica per raccogliere segnalazioni, notare inadempienze, stabilire contatti che aiuteranno molto la vivibilità negli stabili. La buona convivenza passa dal rispetto di regole minime.

 “La visita ha tre scopi”, ricorda Gennuso. “Controllare che non ci siano irregolarità ed eventualmente correggerle, e anche verificare lo stato degli appartamenti, se ci sono criticità dal punto di vista sociale. Il terzo scopo è lo spirito stesso della convenzione: stare più vicino ai cittadini, soprattutto quelli di maggiore fragilità, per avere maggiore giustizia e serenità. Mi piace il concetto di vigile di prossimità”.

Un bilancio positivo anche per il comandante Giuliano Semeraro: “Abbiamo trovato in molti residenti tanta disponibilità ad esprimere senza reticenze tutte le loro problematiche, che sono essenzialmente due: disturbo dei vicini e uso improprio delle parti comuni, ad esempio l’abbandono di suppellettili e veicoli in stato di abbandono. Da questo punto di vista stiamo attivando le procedure che porteranno alla eventuale rimozione d’ufficio di quattro veicoli, mentre Aler esporrà sulle bacheche un avviso per dare tempo congruo ai residenti”.

L’ACCORDO

Nell’accordo, della durata di due anni, è previsto che la polizia locale svolgerà:

  • Attività di vigilanza anche in relazione alle sistematiche violazioni delle disposizioni del regolamento di Aler concernente l’uso dell’alloggio e delle parti comuni;
  • Attività di segnalazione tempestiva ad Aler dei soggetti responsabili di tali violazioni ed in corrispondenza delle segnalazioni i competenti uffici procederanno a richiamare formalmente il soggetto responsabile;

 

 

1096 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online