Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 20.55

CREMA: RFI E COMUNE INSIEME PER RIQUALIFICARE LA STAZIONE FERROVIARIA

| Scritto da Redazione
CREMA: RFI E COMUNE INSIEME PER RIQUALIFICARE LA STAZIONE FERROVIARIA

· prosegue  l’attività di confronto per la riqualificazione della attività stazione e eliminazione del secondo passaggio a livello

· in corso la definizione del contratto di comodato d’uso gratuito della stazione

Crema , 11 giugno 2013

Prosegue la fattiva collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Crema per migliorare la linea ferroviaria e la stazione della città che diventerà più sicura, moderna, con locali a servizio della cittadinanza.

E’ in via di definizione il contratto di comodato per l’uso gratuito di alcuni locali della stazione. Il contratto prevede la cessione degli spazi non più funzionali all’esercizio ferroviario per destinarli ad attività sociali, culturali, di assistenza (tra cui, ad esempio, esposizioni artistiche, accoglienza turistica, ludoteca, riunioni di quartiere, protezione civile, vigili urbani, assistenza ai disagiati, pro-loco).

In cambio il Comune si farà carico della
piccola manutenzione, della guardiania e della pulizia del fabbricato. In questo modo la collettività viene arricchita di strutture di servizio e si garantisce un “presenziamento indotto” della stazione, con positivi effetti anche in termini di qualità e decoro.

Prosegue l’attività di confronto per la definizione degli interventi di riqualificazione della stazione di Crema e la realizzazione di opere sostitutive per la chiusura del passaggio a livello di Viale Santa Maria.

Inoltre, RFI si è impegnata a ridurre i tempi di attesa di apertura e chiusura alle sbarre rispetto al transito dei treni diretti a Cremona.

2013-06-11

1106 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria