Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 08.27

Crema Rifiuti abbandonati Chi li abbandona rischia una multa da 51 a 500 euro

Tempi sempre più duri per i cittadini che cercano di non effettuare la raccolta differenziata abbandonando i rifiuti. Di recente Comune di Crema e Linea Gestioni hanno intensificato i controlli per risalire ai “furbetti”.

| Scritto da Redazione
Crema Rifiuti abbandonati Chi li abbandona rischia una multa da 51 a 500 euro Crema Rifiuti abbandonati Chi li abbandona rischia una multa da 51 a 500 euro

L’agente ambientale ha già individuato numerosi autori. Si tratta di privati, ma anche di aziende che, pensando di farla franca, gettano i sacchetti a margine delle strade o in altre aree. Costoro si vedono quindi recapitare a casa o alla sede dell’impresa una sanzione.

Il Comune di Crema e l’agente ambientale riescono a individuare i rifiuti abbandonati sia attraverso le segnalazioni dei cittadini, sia grazie agli operatori dell’azienda in servizio per la regolare raccolta “porta a porta”. Linea Gestioni provvede quindi alla loro rimozione non prima di essersi attivata assieme alla polizia locale per risalire all’autore.

Lo dimostrano le immagini che rappresentano i recuperi più significativi effettuati nei meni di novembre, dicembre e gennaio. Le cifre parlano di una media di circa 150 kg di rifiuti abbandonati recuperati ogni giorno con costi di smaltimento, a carico di tutta la cittadinanza, pari a oltre 5.000 euro al mese !

“In queste settimane si e' ulteriormente intensificato il lavoro di attenzione e pulizia della città. – spiega l’assessore all’ambiente Matteo Piloni - Grazie alla figura dell'agente ambientale e alle azioni messe in campo, tra cui le multe, i casi di abbandono sono calati, soprattutto nelle zone della città storicamente più critiche. La nostra attenzione rimane comunque sempre massima, anche attraverso la collaborazione con Fiab, con la quale abbiamo predisposto un'apposita convenzione con l'obiettivo di intensificare le EcoAzioni anche nei quartieri".

Comune di Crema e Linea Gestioni rinnovano l’invito a  tutti a non usare i cestini stradali come se fossero cassonetti, ricordando che per i rifiuti non raccolti con il porta a porta è a disposizione la piattaforma di Via Colombo.

719 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online