Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.49

Crema Una rassegna in rosa e mostre bibliografiche per il mese di marzo Evento del 21 marzo

Anche la Biblioteca comunale partecipa alle numerose iniziative messe in campo dall’Assessorato alle Pari opportunità per il mese di Marzo con una rassegna letteraria in rosa e due mostre bibliografiche.

| Scritto da Redazione
Crema Una rassegna in rosa e mostre bibliografiche per il mese di marzo Evento del 21 marzo

Crema Una rassegna in rosa e mostre bibliografiche per il mese di marzo Evento del 21 marzo

Anche la Biblioteca comunale partecipa alle numerose iniziative messe in campo dall’Assessorato alle Pari opportunità per il mese di Marzo con una rassegna letteraria in rosa e due mostre bibliografiche.

Caleidoscopio Intersezioni di silenzi  (Rassegna letteraria)

Una rassegna letteraria in rosa con tre appuntamenti nel mese di Marzo presso la Biblioteca comunale di Crema.

Tre serate il cui obiettivo non è solo quello di divulgare alcuni grandi nomi della letteratura femminile contemporanea, ma anche quello di generare nuovi ed ulteriori punti di vista rispetto alla letteratura tradizionale.

Protagoniste delle serate scrittrici che spesso rimangono in secondo piano nei programmi accademici o di divulgazione.

La prima serata ruoterà attorno a tre grandi figuri della letteratura americana Flannery O’Connor, Joyce Carol Oates, Joan Didion tra mistero ed autobiografismo.

La seconda serata approfondirà il tema della memoria attraversando due figure trasversali della letteratura europea Marguerite Yourcenar e Christa Wolf confrontandosi con la filosofia politica di Hannah Arendt.

La terza serata parlerà invece della donna come figura silente nella letteratura giapponese in particolare la tradizione giapponese in Onnamen (Maschere di donna) di Enchi Fumiko.

Programma:

  • Giovedi 7 Marzo La violenza dolente delle narratrici americane: Flannery O’Connor - Joyce Carol Oates - Joan Didion.
  • Giovedì 14 Marzo L’esercizio della memoria: Marguerite Yourcenar, Christa Wolf attraverso il pensiero di Hannah Arendt
  • Giovedì 21 Marzo La donna come memoria silente: la tradizione giapponese in Onnamen (Maschere di donna) di Enchi Fumiko

Relatrici

Roberta Cirimbelli: nel 2004 ha conseguito una laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi dal titolo "I Fiori dell'oscurità: il tema della possessione nel Genji Monogatari e in Onnamen di Enchi Fumiko". Dal 2006 è bibliotecaria. Durante il suo percorso professionale ha approfondito la sua passione per la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, da cui è nato il blog ExtratimeBlog, curato da un gruppo di bibliotecari della Rete Bibliotecaria Cremonese.

Cinzia Carotti: nasce il 2 Febbraio del 1987 in compagnia della neve in quel di Cremona. Dopo una maturità scientifica si iscrive all'Università di Pavia dove consegue una laurea in Scienze Letterarie con tesi in indirizzo Filosofico Estetico. Alterna molte figure professionali (libraia, impiegata, operaia) mentre assiduamente prosegue nella sua più grande passione: recensire film e libri per diverse testate giornalistiche online. Artisticamente nel 2010 e nel 2011 ha partecipato, con un gruppo poetico culturale, a due Poetry Slam torinesi e ha pubblicato per la casa editrice Ensemble diversi racconti in Antologie con altri autori emergenti nel progetto Fast Writers - Scritti di rapida consumazione e di recentissima pubblicazione nel 2018 Racconti d’estate. Dal 2014 collabora con la Biblioteca di Crema e la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese a vario titolo e sempre dal 2014 fa parte della Redazione del blog della Rete: Extratime Blog.

Attualmente tiene corsi di scrittura creativa e divulgazione letteraria presso l’Università Popolare di Cremona Auser

A completamento della rassegna sono pronte in biblioteca due mostre bibliografiche accompagnate da una serie di consigli di lettura: sia per adulti che per bambini.

MARZO IN ROSA. Storie al femminile in Sezione adulti

Una mostra bibliografica dedicata alla donna. Consigli di lettura sulle donne che hanno cambiato il Mondo e sfidato il destino contro gli stereotipi di genere.

LEGGERE SENZA STEREOTIPI in Sala ragazzi

Una mostra bibliografica per insegnare ai più piccoli la parità di genere

Vedi allegati 

1600 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online