Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.09

Cremona: conto alla rovescia per il Vecchio Ospedale Festival Si inizia il 4 maggio

Un'iniziativa di Associazione Latinoamericana di Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona: conto alla rovescia per il Vecchio Ospedale Festival Si inizia il 4 maggio

Cremona: conto alla rovescia per il Vecchio Ospedale Festival Si inizia il 4 maggio

Arte, cultura e partecipazione attiva: è questa la ricetta vincente proposta dall’Associazione Latinoamericana di Cremona che, grazie al Vecchio Ospedale Festival, restituisce nuova vita a uno dei complessi simbolo della nostra città.

Un programma ricco di eventi e manifestazioni: per tutto il weekend del 4 e 5 maggio, infatti, i cittadini cremonesi potranno conoscere e riscoprire gli spazi che anticamente ospitavano il vecchio ospedale di Cremona e la Chiesa di San Francesco, quelli cioè che si sviluppano tra via Gioconda, via del Foppone, piazza Giovanni XXIII e via Radaelli, grazie a esposizioni di arte e fotografia, conferenze, laboratori, visite guidate, concerti e spettacoli.

Il Vecchio Ospedale di Cremona, nato nell'anno 1777 sotto la direzione dell’architetto Faustino Rodi, conserva ancora al suo interno parti originali delle strutture religiose preesistenti – la chiesa di San Francesco e il convento dei Frati minori - che risalgono all'anno 1288.

Un progetto che sembrava impossibile da realizzare, ma che grazie al lavoro e all’impegno dell’Associazione Latinoamericana di Cremona e dei vari gruppi e associazioni che vi hanno preso parte, è diventato realtà.

Il complesso del Vecchio Ospedale ospita infatti diverse realtà, che contribuiscono a mantenere vivo e fruibile questo spazio, come: la Cittadella della Solidarietà, l’Istituto Comprensivo Cremona Uno, Sala Rodi, il Centro Culturale Santa Maria della Pietà, vari uffici Comunali, associazioni e cooperative.

Aderiscono all’iniziativa:

ANffAS Cremona Onlus - ANPI Cremona - Cremona com’era - DI.DI.A.PSI. - F.A.I. Delegazione Cremona - Gruppo Articolo 32 - Istituto Comprensivo Cremona Uno - L.A.E. Società Cooperativa Sociale Onlus - La Tartaruga Onlus - Matti da rilegare - Società Storica Cremonese - Ventaglio Blu Cooperativa Sociale

Con il contributo di: Cultura Partecipata 2019 - Pirani Group - Antares Società Cooperativa Sociale Onlus - Trattoria Cerri

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/428263261253454/ o consultare il programma completo in allegato.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1182 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online