Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.11

Cremona e la musica protagoniste su Rai 1

In esclusiva assoluta le telecamere di "Paese che vai..." sulle tracce dei grandi maestri liutai.

| Scritto da Redazione
Cremona e la musica protagoniste su Rai 1 Cremona e la musica protagoniste su Rai 1

Le camere della Rai entreranno nella casa di Antonio Stradivari! Livio Leonardi incontra il violinista Guido Rimonda e il misterioso "Violino Nero", un autentico stradivari del '700!

Domenica 6 maggio alle 9:40 su Rai 1 «Paesi Che Vai...» arriva a Cremona, sulle tracce dei grandi maestri liutai che l’hanno resa la capitale mondiale della musica.

Un primato non sfuggito all’UNESCO, che ha infatti riconosciuto l’antica arte della costruzione del violino come “patrimonio immateriale dell’umanità”.

Immersa nel cuore della Pianura Padana e avvolta in un paesaggio evocativo e misterioso, Cremona sorge sulla riva sinistra del fiume Po e sembra essere pervasa “da una musica di mirabile armonia” - come scriveva Herman Hesse.

Livio Leonardi, conduttore e ideatore del programma, ci condurrà dunque nei luoghi della musica, capitanati dalla prestigiosa Scuola Internazionale di Liuteria, un’eccellenza italiana che ci rende orgogliosi nel mondo. E in esclusiva assoluta per “Paesi Che Vai…” e Rai 1, le telecamere televisive entreranno per la prima volta nella casa del grande Antonio Stradivari, il maestro liutaio per eccellenza!

Ma non è tutto. Con Livio Leonardi incontreremo anche Guido Rimonda, violinista di fama internazionale, che suonerà per noi il misterioso “Le Noir”: il Violino Nero.

Si tratta di un autentico violino stradivari del 1721, appartenuto al virtuosissimo violinista francese Jean-Marie Leclair. Ucciso brutalmente nel suo appartamento parigino, il musicista si trascinò tenendo stretto tra le mani il suo violino, in cui rimasero per sempre due macchie nere indelebili!

Ma non solo. Il ricco itinerario ci condurrà anche sulle tracce delle eccellenze del territorio: dagli antichi metodi che, tramandati di padre in figlio, costituiscono ancora oggi il valore aggiunto del celebre torrone, ai caldi sapori della tradizione e della cucina tipica cittadina.

E infine, con Livio Leonardi, c’immergeremo nel cuore del paesaggio lombardo, nell’incantevole scenario di un’area naturale protetta, poco distante dalla città.

 

915 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online