Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.53

Cremona Fiere Internazionali Zootecniche dal 23 al 26 ottobre Watec Italy: ecco i temi al centro del dibattito

Il programma dei seminari inizierà il 23 ottobre con una sessione dedicata al riutilizzo in ambito agricolo delle acque reflue, organizzata in collaborazione con Padania Acque, durante la quale si analizzeranno gli aspetti normativi e tecnici legati al reimpiego di una risorsa preziosa, ma non sempre semplice da sfruttare.

| Scritto da Redazione
Cremona Fiere Internazionali  Zootecniche  dal 23 al 26 ottobre Watec Italy: ecco i temi al centro del dibattito

Cremona Fiere Internazionali  Zootecniche  dal 23 al 26 ottobre Watec Italy: ecco i temi al centro del dibattito

Dal 23 al 26 ottobre alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona per parlare di gestione sostenibile dell’acqua a fini agricoli, industriali e civili. Definito il programma del salone, che potrà contare sulla presenza dei maggiori esperti internazionali del settore

Cremona, 30 agosto 2019 - Chi investe nell’acqua, investe nel futuro. Sarà infatti la disponibilità della risorsa idrica uno degli elementi più limitanti per l’economia mondiale nei prossimi anni e non c’è più tempo da perdere per decidere come intervenire. Un tema caro a Watec Italy 2019, il salone organizzato dalla israeliana Kenes Exhibition e CremonaFiere, che dal 23 al 26 ottobre riunirà nell’ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona specialisti provenienti da tutto il mondo per parlare di gestione sostenibile dell’acqua.

Il programma dei seminari inizierà il 23 ottobre con una sessione dedicata al riutilizzo in ambito agricolo delle acque reflue, organizzata in collaborazione con Padania Acque, durante la quale si analizzeranno gli aspetti normativi e tecnici legati al reimpiego di una risorsa preziosa, ma non sempre semplice da sfruttare.

Il pomeriggio sarà invece dedicato all’asset management delle reti idriche, elemento chiave anche nel nostro Paese, dove la rete distributiva è sempre più vecchia e bisognosa di interventi strutturali non più procrastinabili.

Il 24 ottobre al centro del dibattito ci sarà il tema dell’invarianza idraulica, per trovare le soluzioni migliori che consentano di gestire e riutilizzare in maniera virtuosa le acque meteoriche in modo sicuro e in linea con le esigenze ambientali e territoriali, sia in ambito urbano che extraurbano.

La sessione pomeridiana di Watec approfondirà invece ulteriormente gli aspetti legati al reimpiego delle acque reflue trattate, alla luce della direttiva europea, esplorando le possibilità oggi concretamente a disposizione degli operatori.

A chiusura della giornata si guarderà invece all’Africa e all’importanza dell’acqua non solo come elemento di sviluppo, ma anche di stabilità politica a livello locale e globale.

Di irrigazione e di utilizzo dell’acqua in agricoltura si parlerà diffusamente nella mattinata del 25 ottobre, mettendo a confronto le esperienze condotte in Lombardia ed Emilia Romagna, due Regioni che giocano un ruolo preminente nell’agroalimentare italiano e che negli anni hanno molto puntato sulla produzione di mais, pomodori e riso, colture che vedono nella disponibilità idrica una componente inderogabile.

A chiudere i dibattiti di Watec Italy sarà la sessione pomeridiana dedicata alla salvaguardia idraulica della Lombardia, con particolare riferimento ai progetti in atto e alle misure economiche messe a disposizione degli imprenditori e delle aziende pubbliche.

Saranno giornate intense e ricche di spunti, rese tali dalla partecipazione a Watec Italy di esperti internazionali e di operatori impegnati in prima persona nella gestione della risorsa idrica.

Ecco perché essere presenti a Watec Italy non è solo un modo per tenersi aggiornati, ma è soprattutto una scelta di campo per diventare parte attiva nel salvaguardare un bene unico come l’acqua.

Per il programma definitivo basta collegarsi al sito www.watecitaly.com.

1504 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online