Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.17

Cremona: IL SINDACO INVITA AD UN UTILIZZO RAZIONALE DELL’ACQUA POTABILE

Emergenza idrica

| Scritto da Redazione
Cremona: IL SINDACO INVITA AD UN UTILIZZO RAZIONALE DELL’ACQUA POTABILE

Il nostro territorio è al centro di una delle peggiori crisi climatiche dagli anni Settanta a oggi. Il Po è ai minimi storici e ci sono problemi per l’approvvigionamento di acqua destinata all’agricoltura. Il Comune di Cremona in questi giorni ha attivato un’interlocuzione con gli enti preposti e mercoledì 29 giugno il Sindaco Gianluca Galimberti parteciperà alla riunione convocata dal Prefetto.

Stiamo seguendo con attenzione la situazione. In sinergia con il Prefetto, che ringrazio, con gli altri sindaci e con gli enti interessati. Siamo ovviamente preoccupati e, consapevoli degli sforzi in atto, chiediamo a Regione e Governo di aiutare il territorio e i nostri agricoltori in questo difficile momento che potrebbe compromettere un’intera filiera con conseguenze gravissime”, dichiara il Sindaco Galimberti.

Rispetto all’uso domestico dell’acqua, così come evidenziato nel Comitato di gestione di Padania Acque, al momento non si registrano particolari criticità. Proprio per questo, dato che la città non è al momento in una fase di emergenza, viste le condizioni, è fondamentale che ogni cittadino, a scopo preventivo, presti una grande attenzione all’utilizzo dell’acqua del rubinetto.





In ogni momento occorre stare attenti ai consumi. In queste settimane ancora di più. L’invito a tutti è quello di fare un utilizzo razionale dell’acqua potabile, evitando inutili sprechi e limitandone l’uso a scopo alimentare e di igiene personale”, sottolinea il Sindaco.





Nel frattempo, con Padania Acque, si stanno valutando ulteriori azioni di risparmio di acqua in città, come, ad esempio, l’interruzione di acqua da fontane e fontanelle.

 

415 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria