Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.24

Cremona La prima settimana di Storie Bambine evento di Venerdì 20 ottobre

Inizia lunedì 16 il Festival dedicato all’infanzia. Tutti gli eventi della prima settimana

| Scritto da Redazione
Cremona La prima settimana di Storie Bambine evento di  Venerdì 20 ottobre

Cremona La prima settimana di Storie Bambine

Inizia lunedì 16 il Festival dedicato all’infanzia. Tutti gli eventi della prima settimana

Inizia lunedì 16 ottobre Storie Bambine. Festival dedicato all’infanzia, promosso dalla Cooperativa sociale Il Cerchio di Cremona e da numerosi soggetti cittadini con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

Più di 40 eventi in due settimane tra animazioni, incontri e spettacoli rivolti a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti, insegnanti, operatori del settore educativo e, in generale a tutta la cittadinanza, con l'intento di celebrare la narrazione come momento magico in cui adulti e bambini si ritrovano e in cui riscoprono l’emozione dell’ascolto e del racconto.

Si inizia lunedì 16 ottobre a Teatrodanza, in Via Magazzini Generali 1 con Pan di Fiabe, letture ad alta voce di albi illustrati con laboratorio tenute da Mariella Zeliani rivolte alle scuole dell’infanzia. In apertura interverrà per un saluto la Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative Maura Ruggeri.

Martedì 17 ottobre avremo invece al mattino I Narralibri al Teatro Monteverdi, narrazione teatrale rivolta alle classi della scuola primaria, mentre al pomeriggio alle 16:30 presso Teatrodanza si terrà la lettura animata “Un Folletto in cucina” aperta al pubblico e rivolta a bambini da 4 a 6 anni.

Mercoledì 18 ottobre al mattino Teatrodanza ospiterà Cremona Racconta, animazione di libri illustrati con accompagnamento musicale a cura di Mariella Zeliani e Vittorio Venturini, rivolta alle classi delle scuole primarie. Al pomeriggio si prosegue alle 17:30 si prosegue sempre a Teatrodanza con “Alex e la voce del fiume” incontro con l’autrice Annalisa Molaschi organizzato dalla Libreria Spotti e aperto a ragazzi da 10 a 14 anni.

La giornata di giovedì 19 ottobre vedrà di nuovo al mattino Pan di Fiabe presso Teatrodanza per le scuole, mentre al pomeriggio ottobre la Libreria Feltrinelli proporrà alle17:00 “I grandi pittori racontati ai bambini. Vincent Can Gogh”, lettura animata per bambini da 6 a 12 anni.

Venerdì 20 ottobre alle 18:30 presso il Circolo Arcipelago si svolgerà invece l’incontro “Cattive Ragazze. Conversazione con la scrittrice Assia Petricelli”, che presenterà la graphic novel “Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative”. A seguire apertivo.

Tantissime le iniziative anche nel weekend. Si inizia sabato 21 ottobre alle ore 11:00 presso il Bar Number One in Via Guarneri del Gesù con “Mamma, sai chi leggeva al bar?” letture ad alta voce per tutte le età a cura di Simposio srls. Sempre sabato 21 alle 16:00 presso Punto Einaudi Cremona si svolgerà “Taylor Tales. Sena Cuore”, incontro con l’autrice Romina Scarpanti per ragazzi da 7 a 14 anni, mentre alla stessa ora presso il Teatro Monteverdi andrà in scena La grande fabbrica delle parole, una produzione teatrale originale con voce narrante di Mariella Zeliani, musiche di Vittorio Venturini, coreografie e danza a cura di Teatrodanza asd-aics di Paolae Silvia Posa. Sempre alle 16:00 presso il Cinema Filo si terrà la proiezione del film Ballerina.

La prima settimana di eventi si chiuderà domenica 22 ottobre con la replica di Ballerina alle 10:30 presso il Cinema Filo, seguito da Sotto a chi Tocca!, visita guidata alle mostra Storie Morbide alle 10:45 presso La Piccola Biblioteca, a cura di Mariella Zeliani. Nel pomeriggio alle 16:00 infine andrà in scena al Teatro Monteverdi Kappuccetto Rosso. Ovvero storia di una ribellione, spettacolo teatrale a cura di Anticorpi Teatri per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni.

 

Il ricco programma del Festival è reso possibile dalla collaborazione e dal sostegno di tantissimi realtà cittadine e da un lavoro di rete portato avanti dalla Cooperativa sociale Il Cerchio in collaborazione con diversi altri soggetti che operano a vario titolo nell’ambito della cultura e dell’educazione e con cui la cooperativa ha già sostenuto diverse collaborazioni: l’Associazione Armida Artaud Teatro, Mariella Zeliani (pedagogista e collaboratrice della Cooperativa Il Cerchio) Matti da Rilegare, Teatrodanza asd aics e Circolo Arcipelago.

Tra le librerie cittadine, il Festival ha trovato la collaborazione di Libreria Paoline, Libreria Spotti, Libreria Feltrinelli, Punto Einaudi Cremona, Libreria del Convegno, Cartolibreria Sogni di Carta e Libreria Timpetill come promotori, oltre agli esercizi commerciali già citati Bar Number One, Km0 Caffetteria e Simposio srls, società impeganta nell’animazione di biblioteche.

Per essere l’edizione zero di un Festival, Storie Bambine ha ricevuto l’apprezzamento e il sostegno di numerosi sponsor: da Sperlari a Ocrim, a Pasticceria Betti, Ghisoni Trasporti e Logistica, iRiparo Store Cremona, Credito Padano, Ottica Voltini e Farmacia Zamboni. Importante anche il sostegno dei partner tecnici, Oysteer Eventi di Comunicazione, Fantigrafica e Legatoria Venturini, della Provincia di Cremona come media partner, e di Confcommercio Cremona, in particolare grazie al Gruppo provinciale dei Panificatori.

Tutte le informazioni sul festival e il programma completo sono disponibili sul sito del Cerchio al link http://www.ilcerchioonlus.it/servizi/storie-bambine   o sul blog dedicato  storiebambine.wordpress.com  

3591 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online