Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.03

Cremona: la sperimentazione MoBike termina il 15 maggio

Termina il 15 maggio la sperimentazione del bike sharing a flusso libero con la società cinese MoBike iniziata a novembre e durata sei mesi.

| Scritto da Redazione
Cremona: la sperimentazione MoBike termina il 15 maggio

Il servizio, messo a disposizione per la prima volta alla cittadinanza in forma sperimentale, dopo il primo periodo di afflusso significativo, si è attestato ora su numeri non competitivi e non economicamente sostenibili per la società privata. Questo è dovuto soprattutto alla disponibilità dalla maggior parte dei cremonesi di biciclette di proprietà (almeno due per ogni famiglia). Termina pertanto la sperimentazione (gratuita per il Comune) con la società cinese che ha deciso in prospettiva di concentrarsi su altre città.

L’attenzione da parte dell’Amministrazione comunale verso la mobilità sostenibile e la ciclabilità - anche coniugata alle nuove tecnologie - resta alta e continua. Infatti il Comune sta lavorando con LGH e A2A ad un progetto più ampio di mobilità sostenibile più adeguato alle esigenze dei dei cremonesi.

“La sperimentazione di MoBike è stata positiva – è il commento dell’Amministrazione – in quanto ha consentito di testare una forma di ciclabilità innovativa, è stata inoltre utile anche per raccogliere dati ed informazioni utili per scelte più strutturali su un bike sharing maggiormente funzionale e moderno e, in generale, sulla ciclabilità in termini di smart city”.

Gli utenti MoBike possono utilizzare il credito residuo fino al 15 maggio a Cremona e successivamente in tutte le città in cui è attivo tale servizio.

 

574 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria