Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.03

Cremona La telefonata con Rosita Viola: Balotta, Malara e Pagliarini simbolo della lotta al coronavirus meritano la Rosa Camuna 2020

In questa telefonata Rosita Viola , assessore al welfare ed alle pari opportunità, spiega le motivazioni che hanno portato la giunta comunale di Cremona a candidare queste tre professioniste cremonesi alla Rosa Camuna 2020 quale simbolo dell’impegno per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19 e approfondire, attraverso la ricerca, la conoscenza del coronavirus le possibili risorse per la cura.

| Scritto da Redazione
Cremona La telefonata con Rosita Viola: Balotta, Malara e Pagliarini simbolo della lotta al coronavirus meritano  la Rosa Camuna 2020 Cremona La telefonata con Rosita Viola: Balotta, Malara e Pagliarini simbolo della lotta al coronavirus meritano  la Rosa Camuna 2020

Cremona La telefonata con Rosita Viola: Balotta, Malara e Pagliarini simbolo della lotta al coronavirus meritano  la Rosa Camuna 2020

In questa telefonata Rosita Viola , assessore al welfare ed alle pari opportunità, spiega le motivazioni che hanno portato la giunta comunale  di Cremona  a candidare queste tre professioniste  cremonesi  alla Rosa Camuna 2020  quale simbolo dell’impegno  per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19 e approfondire, attraverso la ricerca, la conoscenza del coronavirus  le possibili risorse per la cura.

“Le candidature- continua Viola-  hanno trovato sostegno in città e non solo, anche attraverso una petizione online promossa da WelfareCremona che ha raccolto molte adesioni’.

Nell’intervista l’assessore sottolinea anche l’impegno di tutti i cittadini cremonesi  ad essere rispettosi delle regole per il contenimento del virus che particolarmente colpito la città di Cremona.

Un breve profilo delle tre candidate.

Claudia Balotta, infettivologa, ha coordinato l’équipe dell’Ospedale Sacco di Milano riuscendo ad identificare il ceppo italiano coronavirus. La dottoressa e la sua équipe hanno lavorato ininterrottamente per isolare il virus. Una corsa contro il tempo che ha restituito risultati vitali grazie al lavoro della dottoressa Balotta e del suo team di ricercatori.

Annalisa Malara, anestestista, ha individuato per prima il focolaio italiano della malattia, diagnosticando il coronavirus nel paziente 1, Mattia, che era stato ricoverato presso l’Ospedale di Codogno, con una polmonite leggera ma resistente alle terapie.

Elena Pagliarini, infermiera del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Cremona. E' diventata il simbolo dell’impegno e della dedizione del personale sanitario per la fotografia che le è stata scattata alle sei del mattino dopo essersi addormentata sulla scrivania, davanti al computer, poco prima della fine di un turno di lavoro massacrante.

------------

Il Premio Rosa Camuna, giunto quest’anno alla sua cinquantesima edizione, è stato istituito dalla Giunta Regionale della Lombardia per riconoscere pubblicamente ogni anno l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. In particolare l’edizione del 2020 intende celebrare il cinquantennale dell’istituzione della Regione Lombardia e premiare i protagonisti che hanno fatto la storia e l’eccellenza di queststo territorio. E' prevista l'assegnazione di massimo 5 Premi, 10 Menzioni e 2 Premi Speciali del Presidente.

Red/crwel/gcst

Cr 8 aprile 2020

1° foto: Rosita Viola

2° foto : da sx Malara,Pagliarini e Balotta

 

Vedi la petizione promossa dal welfare cremona  a sostegno delle candidature che ha raccolto oltre 300 adesioni

 

Allegati audio:

Audio 1:

2355 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online