Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.52

Cremona: rapporto sul Turismo, i dati Iat e un altro bando regionale vinto

All’Infopoint la vetrina touch screen e la telecamera intelligente.

| Scritto da Redazione
Cremona: rapporto sul Turismo, i dati Iat e un altro bando regionale vinto

Se da una parte la chiusura per oltre metà dell’anno 2017 dell’hotel Ibis (poi riaperto grazie a B&B hotel) incide in negativo sul numero degli arrivi nelle strutture ricettive della città, dall’altra il trend a parità di posti disponibili e i dati degli accessi all’Ufficio turistico dimostrano un continuo incremento dei flussi turistici a Cremona. Con ulteriori possibilità di crescita, stimolata anche dalle azioni che verranno attuate grazie ad un altro bando regionale vinto dall’Infopoint di Cremona che porterà in città risorse e novità importanti. 

IL RAPPORTO SUL TURISMO

Nel 2017 in tutte le 79 strutture ricettive del capoluogo (10 alberghiere e 69 extralberghiere, quest’ultime in aumento rispetto al 2016) sono stati registrati 59.903 clienti, 62% di questi italiani e 38% stranieri. Rispetto all’anno precedente i turisti che arrivano nelle strutture cittadine sono diminuiti del 14%, mentre quelli che soggiornano del 6%, una flessione dovuta alla chiusura per almeno 6 mesi della struttura alberghiera Ibis che riusciva a soddisfare comitive di turisti molto numerose, al contrario di altre strutture. A dimostrazione di questo, da settembre (mese della riapertura della struttura di via Mantova da parte della catena B&B Hotel) si registra un incremento medio fino alla fine dell’anno del 3,5% dei clienti.

Non solo, facendo un paragone tra i due anni, si registra un incremento dei turisti del 23% nelle strutture alberghiere a quattro stelle (arrivi e pernottamenti) e del 36% degli arrivi e del 25% dei pernottamenti nelle strutture ricettive extra albeghiere (B&B, alloggi turistici e agriturismi). Segno meno solo per le strutture alberghiere a tre stelle (categoria proprio dell’hotel Ibis) sia per quanto riguarda gli arrivi (-52%), sia per quanto riguarda i pernottamenti (46%).

Aumentano, invece, i giorni di permanenza media in città dei turisti che passano da 1,9 a 2 giorni. 

 I FLUSSI ALL'INFOPOINT

Sono in crescita i flussi turistici registrati presso l’Infopoint, punto di informazione e di servizi nel cuore di Cremona, in capo al Comune capoluogo da giugno 2016. Nel 2016 si sono presentate all’ufficio turistico 49.631 persone, nel 2017 53.778 con un incremento dell’8,3%. Molto positivi anche i primi tre mesi del 2018 con un incremento sugli stessi mesi del 2017 di 9,4%.

“Gli investimenti del Comune, in sinergia con la Camera di Commercio, in termini di personale, di progettualità e di servizi stanno portando dei risultati significativi”, è il commento dell’Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini.

LE NOVITA': VETRINA TOUCH E TELECAMERA INTELLIGENTE

Mentre è in arrivo il nuovo sito del turismo di Cremona, realizzato in sinergia con Regione Lombardia e con Explora, l’Infopoint ha vinto un altro bando importante. Su 75 proposte arrivate in Regione, infatti, il progetto del Comune di Cremona dal titolo ‘Cremona Infopoint: hub del territorio’ è stato giudicato positivamente. Due le azioni che verranno attuate, finanziate da Comune e Regione per un totale di 92.023,00: la riqualificazione dell’illuminazione con conseguente miglioramento estetico e riduzione dei consumi e l’implementazione della dotazione tecnologica. All’Infopoint, infatti, dopo la vetrina sonora, ci sarà la vetrina interattiva touch screen che consentirà di erogare informazioni turistiche 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche nei periodi di chiusura dell’Ufficio, semplicemente toccando l’apposito schermo. Non solo, l’Infopoint sarà dotato di una telecamera intelligente che consentirà di contare i visitatori e di rielaborare i dati in maniera automatica. Non si tratta di un sistema di profilazioni per ovvi motivi di privacy, ma di uno strumento statistico che andrà a misure gli accessi all'Infopoint singoli o in gruppo e ad individuare il range di età e di etnia.

“Davvero l’Infopoint sta facendo un salto in avanti in termini di servizi, di promozione internazionale e di riferimento per il territorio e per gli operatori - conclude l’Assessore Barbara Manfredini - In sinergia con Regione e Camera, sempre in interazione con la parte di cultura e di eventi, Cremona sta crescendo in qualità e quantità. Ma non ci fermiamo. Siamo sempre al lavoro per nuovi stimoli e nuovi progetti che possano far crescere l’incoming a beneficio del tessuto economico locale, di tutta la città e il territorio”. 

444 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online