Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.27

Dal piacere all'addiction: un seminario per parlare di (in)dipendenza

L’aula magna dell’Ospedale di Cremona ha accolto ottanta studenti della facoltà d’Infermieristica per un seminario dedicato ai futuri operatori della sanità

| Scritto da Redazione
Dal piacere all'addiction: un seminario per parlare di (in)dipendenza Dal piacere all'addiction: un seminario per parlare di (in)dipendenza

Qual è il confine tra consumo consapevole e dipendenza? Su questo tema, mercoledì 30 marzo si è tenuto il seminario di aggiornamento rivolto agli studenti del corso di studi in Infermieristica dell’Università degli studi di Brescia, sede di Cremona. Dalle 9 alle 13 l’aula magna dell’Asst di Cremona ha accolto oltre 80 aspiranti operatori sanitari iscritti al primo e terzo anno del corso di studi cremonese.

L’incontro Dal piacere all’addiction: istruzioni per diventare (in)dipendenti” è stato introdotto da Roberto Poli, responsabile del Servizio dipendenze dell’Asst di Cremona, docente presso l’Università di Brescia e referente organizzativo dell’iniziativa. Tra i temi trattati, il consumo di sostanze illegali, i disturbi alcol-correlati, il gioco d’azzardo, il gaming in rete e l’utilizzo dei social media, tra opportunità e rischio di dipendenza. 

«L’obiettivo – spiega Poli - è sensibilizzare i futuri operatori della sanità al tema della promozione della salute e dei corretti stili di vita. Durante la pandemia si è registrato un incremento di tutti i tipi di dipendenza, in particolare quella da alcol. Affrontare questi temi di fronte ad una platea di studenti ha una duplice importanza, sia per i singoli partecipanti sia in virtù del ruolo di promotori della salute nei confronti della cittadinanza».

L’incontro ha riscosso interesse e partecipazione, lasciando spazio a qualche domanda espressa dai partecipanti. «Abbiamo pensato di progettare un seminario che potesse sensibilizzare gli operatori sanitari di domani», ha sottolineato Adele Luccini, direttore attività didattiche del corso di studi. L’iniziativa sarà riproposta l’anno prossimo, «con l’obiettivo di renderla un appuntamento fisso per tutti gli studenti del corso d’Infermieristica», aggiunge Luccini. «È un’occasione in più per affrontare temi di estrema attualità e valenza formativa con un taglio divulgativo e aperto al confronto».

548 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria