Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.34

'Dicembre in Quartiere' a Cremona, partenza alla grande

Tanti i bambini che hanno affollato le prime iniziative della manifestazione che prosegue sino al 21 dicembre.

| Scritto da Redazione
'Dicembre in Quartiere' a Cremona, partenza alla grande 'Dicembre in Quartiere' a Cremona, partenza alla grande

Sono iniziate davvero bene le iniziative della manifestazione Dicembre in Quartiere articolata in laboratori e piccoli eventi realizzati in alcune zone del Quartiere 5 (San Bernardo). La programmazione, che coinvolge molte realtà della zona,ha preso il via con un laboratorio creativo per bambini e famiglie, Addobbi di Natale, alla scuola infanzia “Gallina” che ha visto una buona partecipazione. Altra simpatica iniziativa in programma, per riscoprire le nostra tradizione, è Quando arriva Santa Lucia?. La sera del 12 dicembre, i volontari de “La città dell’uomo”, insieme a quelli dell’Oratorio di Borgo Loreto, accompagneranno S. Lucia attraverso le vie del quartiere, guidati dalle candele che i bambini accenderanno per illuminare la strada ed indicare dove effettuare la fermata, oltre alla candela, naturalmente, i bambini non dovranno scordare il fieno per l’asinello.

Auguri di carta, laboratorio creativo, si terrà venerdì 14 dicembre, alle ore 15.30, alla scuola primaria “A. Stradivari” (via S. Bernardo,1). Lunedì 17 dicembre appuntamento con l'iniziativa Buone Feste Quartiere 5. Gli addobbi natalizi realizzati nei laboratori, utilizzando materiali di recupero e tanta fantasia, saranno usati per decorare l’ingresso del Centro Anziani “Pinoni” in largo Madre Agata Carelli (appuntamento alle 14.45) e poi lo spazio prospiciente la sede dell’associazione “La città dell’uomo” in via Legione Ceccopieri n. 21/23 (alle 15.30). Durante la posa degli addobbi saranno consegnati i biglietti di auguri realizzati dai bambini ai simpatici Babbi Natale in bicicletta che arriveranno in sella alle loro bici, grazie alla collaborazione con FIAB Biciclettando Cremona.

La mattina di venerdì 21 dicembre, alle 10, accompagnati da volontarie e volontarie dell’AUSER nell’ambito del progetto “Portineria Solidale” - Bando Volontariato 2018, i Babbi Natale faranno quindi da messaggeri tra il quartiere e “Cremona Solidale” consegnando i semplici ma calorosi auguri agli ospiti della struttura di via Brescia. La Bancarella di Natale, con oggetti di artigianato, allestita nella sede dell’Associazione “La città dell’uomo”, rimarrà aperta sino a venerdì 21 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18.30.

Dicembre in Quartiere, che nasce da una proposta del Comitato di Quartiere 5 e vede la collaborazione del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona, è realizzato grazie alla sinergia con la scuola infanzia comunale “Gallina”, l’Istituto Comprensivo Cremona Cinque, la scuola primaria “A. Stradivari”, l’Associazione Unitaria Pensionati Centro Anziani “Pinoni”, l’Associazione di Volontariato “La città dell’uomo”, l’AUSER, “Cremona Solidale” e FIAB Biciclettando Cremona.

402 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online