Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.08

DIRITTI DEI PASSEGGERI AEREI, NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE

CODACONS: NON ESITATE A CONTATTARE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. VIAGGI & TURISMO PER INFORMAZIONI PIU’ APPROFONDITE E ASSISTENZA LEGALE

| Scritto da Redazione
DIRITTI DEI PASSEGGERI AEREI, NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE

La Corte di giustizia dell’Unione europea si pronuncia ancora una volta sui diritti dei passeggeri aerei e sulla compensazione prevista in caso di ritardo del volo. Nello specifico, l’organo di giustizia dell’unione, ha disposto che l’Autorità nazionale responsabile di far applicare il regolamento sui diritti dei passeggeri aerei ha il potere di imporre alla compagnia aerea, dopo reclami individuali, il pagamento della compensazione pecuniaria ai passeggeri, a condizione che lo Stato le abbia dato questa competenza. Gli Stati membri, pertanto, possono autorizzare l’organismo nazionale responsabile dell’applicazione del regolamento a imporre a un vettore aereo la corresponsione della compensazione pecuniaria ai passeggeri in seguito a reclami individuali presentati da questi ultimi.

 

Codacons: “Pronuncia importantissima, ma lo Stato italiano che fa? Auspichiamo un intervento normativo autorizzatorio a favore dei consumatori, sarebbe una riforma a costo zero e impatto immediato, chiediamo un pronto intervento. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

376 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria