Sabato, 15 dicembre 2018 - ore 01.48

European Challenge “DIVIDE AND CONQUER”

Dal 18 Giugno al 25 Giugno 2016 un contest online europeo, promosso dal progetto MC Squared, per gli appassionati di matematica e calcolo mentale

| Scritto da Redazione
European Challenge “DIVIDE AND CONQUER”

Siete ancora tra quanti pensano che la matematica sia noiosa e che si possa imparare solo passando ore e ore a svolgere esercizi complicatissimi? 

Il contest online European Challenge “DIVIDE AND CONQUER” vi farà cambiare idea.

Il Progetto finanziato dall’Unione Europea M C Squared Project, Aristod, IREM of Lyon e IREM of Grenoble organizzano il primo European Challenge “Divide and Conquer”, un contest online per gli amanti della matematica. 

Il contest è gratuito e aperto a tutti senza limiti di età. Possono partecipare gruppi scolastici organizzati e non, studenti, professori, semplici appassionati e curiosi. Il contest si terrà dal 18 Giugno 2016 dalle 9.00 al 25 Giugno 2016 fino alle 20.00. 

Il vincitore del contest diventerà il primo Europe’s Division Champion. 

Divide and Conquer – European Challenge nasce da TQuiz, una delle applicazioni sviluppate all’interno del progetto M C Squared (www.mc2-project.eu) e sviluppata da Aristod, uno dei partner del progetto.

Il contest si basa su un semplice gioco che consiste nel riconoscere se un numero è divisibile per 3 o per 9. 

I numeri da riconoscere cadono, come nel celeberrimo Tetris, dall’alto e devono essere collocati nella giusta casella. Proprio come per Tetris, la difficoltà del gioco è maggiore a mano a mano che il livello di gioco aumenta.

I risultati saranno divulgati, insieme ad altri dati statistici relativi al concorso, all’ICME13 Conference, la Conferenza Internazionale di Educazione Matematica che si terrà ad Amburgo dal 24 al 31 Luglio 2016.

Per partecipare al contest occorre iscriversi al sito http://tquiz.org/concours. 

Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 25 giugno, 30 minuti prima della fine del concorso. 

485 visite

Articoli correlati